• Curiosità
  • Magazziniere: una figura molto ricercata ad Ascoli e nelle Marche

Magazziniere: una figura molto ricercata ad Ascoli e nelle Marche

di Redazione Picenotime

mercoledì 10 luglio 2019

Quella del magazziniere è una figura professionale piuttosto richiesta, di conseguenza può senz’altro essere una buona idea quella di seguire una formazione specifica per potersi candidare con successo ad offerte lavorative di questo tipo.

Il magazziniere ha un ruolo di indiscussa importanza in tutte quelle aziende che hanno la necessità di gestire un’area adibita a stoccaggio, a prescindere da quali siano le sue dimensioni: i magazzinieri sono dunque richiesti dalle industrie, dai supermercati, dalla grande distribuzione, dalle realtà che si occupano di commercio elettronico, solo per fare alcuni esempi.

I principali compiti del magazziniere

Il magazziniere deve occuparsi di tutte le operazioni che contraddistinguono un contesto aziendale di questo tipo, deve dunque essere in grado di movimentare le merci, tramite la forza muscolare, se necessario, o anche utilizzando strumentazioni ad hoc quali muletti e bancali.

Il magazziniere deve tenere nota di tutte le merci che entrano e che escono dall’azienda, dunque deve essere in grado di gestire in modo completo la tracciabilità dei vari articoli utilizzando strumenti informatici, allo stesso modo può occuparsi dell’imballaggio, delle operazioni di carico e scarico da camion e furgoni e via discorrendo.

Cosa deve contraddistinguere un buon magazziniere

Il profilo del magazziniere deve dunque contraddistinguersi per diverse “skills”: una buona forza fisica può essere assai utile, inoltre è fondamentale essere in possesso dell’apposito patentino per la guida di muletti ed è necessaria una conoscenza dei software gestionali utilizzati in questi contesti e via discorrendo.

Fondamentale è ovviamente l’ordine: i magazzini sono sempre organizzati con degli arredi specifici, si pensi ad esempio ai classici scaffali modulari quali quelli messi a disposizione da aziende specializzate come Fami, e tutte le merci che devono sempre essere disposte con criterio.

La ricerca di magazzinieri nelle Marche

Nelle Marche la figura del magazziniere risulta essere piuttosto richiesta, ed è sufficiente una semplice ricerca online per rendersene subito conto.

Effettuando una ricerca generica in Google con delle keyword quali “lavoro magazziniere ascoli” o “offerte lavoro magazziniere marche” si possono individuare moltissimi risultati degni di nota.

Per essere ancor più precisi nella ricerca è possibile far riferimento a uno dei portali web di ricerca lavoro più noti, ovvero Infojobs.it.

Le offerte di lavoro disponibili nel portale Infojobs.it

Eseguendo una ricerca interna in questo portale relativa alla provincia di Ascoli Piceno si possono attualmente individuare ben 4 offerte attive riguardanti appunto la figura professionale del magazziniere, proposte tutte da agenzie interinali.

Le agenzie interinali, è utile ricordarlo, sono delle aziende che si occupano di intermediazione tra domanda ed offerta di lavoro, dunque assumono del personale affinché vada “in missione”, così viene definita questa formula, presso un’azienda cliente, denominata azienda utilizzatrice.

La ricerca di magazzinieri risulta piuttosto attiva anche nelle altre province marchigiane.

Ad Ancona, ad esempio, sono attualmente attive 8 offerte di lavoro dedicate ai magazzinieri, ognuna delle quali presenta determinate specificità, in alcuni casi infatti è espressamente richiesto il possesso del patentino per la guida del muletto, in un’offerta si ricerca un magazziniere addetto al reparto salumi, in un’altra invece si cerca una figura che si occupi di “picking”.

2 offerte di lavoro per magazzinieri sono disponibili presso la provincia di Fermo, 7 nella provincia di Pesaro e Urbino e ben 15 in quella di Macerata, segno evidente del fatto che la domanda di professionisti di questo tipo è realmente molto viva.

Commenti