• Eventi e Cultura
  • ''ISoci'', in uscita il primo singolo del trio piceno intitolato “Ancora Va Senenn”

''ISoci'', in uscita il primo singolo del trio piceno intitolato “Ancora Va Senenn”

di Redazione Picenotime

martedì 19 novembre 2019

Troppo ruffiano definirsi pop. Poco attinente rilegarsi nel funk. Parliamo de “ISoci”, il trio di pochi convenevoli e con un punto di vista disallineato rispetto alla linea retta sulla quale si cammina, uscirà il 22 Novembre col suo nuovo singolo disponibile su tutte le maggiori piattaforme di streaming e download digitale, distribuito da Pro Art Factory.

Il 27 Novembre sarà disponibile su YouTube il video, anch’esso girato nel Piceno. Il brano si intitola “Ancora Va Senenn” ed è scritto completamente in italiano, tranne per il ritornello che gioca col dialetto locale e contiene lo stesso titolo. È stata forse proprio questa - oltre a sonorità moderne, tra funk, pop e soul - la chiave del successo e del facile ascolto della canzone. Lo stesso brano ha portato il leader della band Rocco Girolami a vincere la borsa di studio al CET di Mogol: la prestigiosa scuola per giovani compositori autori e interpreti di musica cantautoriale, dove il cantautore si è diplomato proprio questo mese.

“ISoci” sono un trio, non convenzionale e pieno di provocazioni. I nomi sono tutti già noti al panorama musicale locale: al basso Marco Pallotti e alla batteria Gianmarco Spaccasassi e alla voce e chitarra il già sopra citato Rocco Girolami: penna creativa del progetto e leader del gruppo.

Il brano, giocando tra immagini simboliche e ironia racconta della proverbiale tragicomica domanda, che ogni musicista che parte dal basso ha almeno una volta sentito rivolgersi: “ma ancora suoni?”

Come se suonare fosse qualcosa di cui ad un certo punto si possa fare a meno, che si può lasciare da una parte come un vecchio videogioco passato di moda e non, come in realtà è, una profonda vocazione inscindibile da chi davvero la percepisce come voce interiore e unica forma di espressione.

"ISoci" sono stati curati fotograficamente da un altro nome ben noto al panorama musicale attuale, Alessio Panichi: anch’esso artista piceno ora a Milano che, appassionatosi al brano, ha deciso di offrire la sua creatività al progetto. La produzione artistica del brano è stata curata da Nacor Fischetti (N-Core).


ISoci (foto di Alessio Panichi)

ISoci (foto di Alessio Panichi)

© Riproduzione riservata

Commenti