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Professionisti e imprese: nel 2019 l’online sorpassa il passaparola

di Redazione Picenotime

domenica 26 aprile 2020

Oggi siamo abituati ad usare la tecnologia per fare la spesa, lavorare, informarci e trascorrere il tempo libero, tuttavia il settore dei servizi professionali era rimasto indietro fino a qualche anno fa. Per contattare un avvocato, un idraulico o un elettricista ci si affidava ancora al classico passaparola, fidandosi dell’indicazione di amici e parenti. Adesso non è più così, infatti anche in questo settore il digitale sta prendendo il sopravvento.

Secondo il portale www.quotalo.it, piattaforma che si occupa di mettere insieme le richieste degli utenti e le attività di imprese e liberi professionisti, l’online nel 2019 ha sorpassato i canali tradizionali, con un numero sempre più elevato di persone che cercano questi servizi sul web. In particolare, il marketplace ha registrato una crescita delle domande di preventivo online di oltre il 27% nel 2019 rispetto all’anno precedente.

Le richieste sono state complessivamente 46 mila, a fronte di 36 mila domande arrivate nel 2018, con un incremento di oltre 10 mila contatti in appena 12 mesi. Il fenomeno ha interessato tutti i settori professionali, dall’ambito legale ai servizi per la casa e la famiglia, aspetto che ha portato al raddoppio delle aziende che collaborano con la piattaforma, con un vero e proprio boom di iscritti nel 2019 e nei primi mesi del 2020.

Le opportunità del web per imprese e liberi professionisti

Il cambiamento sociale dovuto al maggiore utilizzo delle nuove tecnologie non deve spaventare le imprese e i liberi professionisti, infatti si tratta spesso di un’opportunità per far crescere la propria attività. Ovviamente è indispensabile rafforzare la propria presenza online, per adeguarsi alle esigenze degli utenti e intercettare le necessità dei clienti. Oggi non basta più avere un punto vendita, un ufficio o puntare sul passaparola, anche quando sembra che sia sufficiente.

Questo modello perde ogni anno forza, riducendo il fatturato di imprese e lavoratori autonomi, molti dei quali riscontrano difficoltà nel trovare nuovi clienti. Al contrario è essenziale migliorare la copertura digitale, tramite strumenti come il sito web aziendale, i profili social e la collaborazione con i marketplace specializzati. Ciò consente di consolidare la reputazione digitale, essere più competitivi e intercettare la domanda.

Naturalmente è importante offrire un servizio adeguato, rispondere in maniera veloce alle richieste degli utenti e garantire un ottimo rapporto qualità-prezzo. Allo stesso tempo bisogna curare l’autorevolezza online, gestire in maniera ottimale la comunicazione sul web e migliorare l’attenzione riservata ai clienti. Ad esempio è essenziale proporre servizi personalizzati, per soddisfare le necessità di ogni persona che entra in contatto.

Il progetto Quotalo.it: un supporto importante per le attività professionali

Per aiutare le imprese e i liberi professionisti a migliorare la presenza online e trovare nuovi clienti, Quotalo mette a disposizione una piattaforma innovativa e completamente ottimizzata. Il portale è in grado di veicolare un traffico selezionato, per offrire ai partner del sito web clienti in target con la loro attività. Si tratta di un sistema particolarmente efficiente e utile, attraverso il quale ottenere subito un rapporto diretto con le persone.

Quotalo permette di velocizzare le tempistiche e ridurre i costi, offrendo un ambiente già pronto e ottimizzato, con un flusso di utenti costante e in crescita. Gli investimenti del portale consentono di raggiungere un grande bacino di utenti, persone che hanno bisogno di servizi professionali di vario genere e cercano imprese e professionisti online. Sul portale le richieste sono analizzate, selezionate e smistate in base all’attività dei fornitori.

I criteri di valutazione permettono di veicolare gli utenti verso l’azienda più adatta alle loro esigenze, un sistema che aumenta il gradimento delle persone e fa risparmiare tempo prezioso ai professionisti. Allo stesso tempo è possibile creare delle vetrine online all’interno del sito web, per pubblicizzare i propri servizi e migliorare la propria reputazione fornendo guide, articoli e altro materiale informativo agli utenti del portale.

Il progetto sta riscuotendo molto successo, sia da parte dei clienti che dei partner della piattaforma, con percentuali di soddisfazione davvero elevate. Questo modello è sempre più apprezzato anche dai professionisti e le aziende inizialmente restie, che al contrario hanno cominciato a integrare questi servizi online riscontrando dei risultati considerevoli


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