San Benedetto, la Corale Tebaldini chiude “La Città in Festa”

di Redazione Picenotime

sabato 03 gennaio 2015

Anche quest’anno la Corale Polifonica “Giovanni Tebaldini” chiuderà la manifestazione natalizia “La Città in Festa, con la Rassegna Corale dell’Epifania, ormai giunta alla decima edizione. 

Oltre alla Corale Tebaldini si potranno apprezzare le qualità canore del “Coro Ars Vocalis” di Roseto, uno dei più prestigiosi cori del vicino Abruzzo, diretto dal M° Carmine Leonzi. La Rassegna si svolgerà Martedì 6 Gennaio, alle ore 18:15, presso la chiesa parrocchiale di San Pio X di San Benedetto del Tronto. 

La Corale Tebaldini è reduce dal Concerto tenuto il 19 Dicembre presso l’hotel Parco dei Principi di Grottammare per il Rotary Club di San Benedetto Nord e dalla Messa Solenne cantate il giorno di Natale nella chiesa di San Pio X. 

Dopo la Rassegna del 6 Gennaio la Corale Tebaldini sarà impegnata in un concerto il prossimo 18 Gennaio, presso la chiesa romanica di San Mauro di Monsampolo del Tronto, in occasione della festa del Santo. All’interno del concerto si sarà, da parte del Prof. Pierpaolo Salvucci, la presentazione del volume “Libro Primo dei Mottetti” di Giulio Cesare Bianchi, le cui stampe, in notazione mensurale bianca del 1620, sono conservate presso la Biblioteca tomistica di S. Alessio di Monsampolo. 

La trascrizione in notazione moderna del volume, edito dall’Anbima Marche, è stata curata dal M° Guerrino Tamburrini, direttore della Corale Tebaldini. Si tratta della valorizzazione di un importante cimelio musicale conservato nel nostro territorio piceno.

corale tebaldini

corale tebaldini