• Sport
  • Ciclismo
  • Ciclismo paralimpico, ennesimo titolo italiano per l'ascolano Francesco Ceci con vista su Parigi

Ciclismo paralimpico, ennesimo titolo italiano per l'ascolano Francesco Ceci con vista su Parigi

di Redazione Picenotime

martedì 18 giugno 2024

Ennesimo titolo italiano per lo sprinter piceno Francesco Ceci (il 36° in carriera) ai Campionati Italiani svoltisi a Padova con il successo nella specialità del Km.-Tandem in coppia con il comasco Stefano Meroni.

Dopo la conquista del titolo iridato dello scorso Marzo a Rio de Janeiro nel Team Sprint Mixed (Ceci-Meroni e Bissolati-Colombo) è regolarmente arrivata la conferma del tandem azzurro (Ceci-Meroni) nel Km. da Fermo Tandem che sarà l’unica specialità del settore Veloce inserita nel programma Paralimpico di Parigi 2024.

Ai Mondiali di Rio, oltre al titolo Iridato del Team Sprint Mixed (purtroppo specialità non inserita nel programma di Parigi 2024) il velocista piceno aveva ottenuto il 5° posto nel Km. (sempre in coppia con Stefano Meroni) dopo aver realizzato in qualifica il 4° tempo assoluto e il 2° tempo nei 200 mt.

Il tempo di 1’05'932 sull’anello in cemento del velodromo Monti di Padova è di assoluto rilievo mondiale e rafforza le probabili speranze di medaglia olimpica nella competizione a cinque cerchi di Parigi di fine Agosto.

Il complesso regolamento olimpico che attribuisce un massimo di posti per nazione (complessivo per strada e pista) rende difficile la scelta federale degli atleti azzurri che parteciperanno alle competizioni olimpiche essendo il Movimento Ciclistico Paralimpico Italiano ricco di campioni mondiali ed europei, soprattutto nel settore Strada-HandBike. Entro fine Giugno verranno sciolte le riserve il tal senso dal Ciip-Federazione.

Per l’ascolano Francesco Ceci (Team Ceci – Ecoinnova), guida del non-vedente Stefano Meroni, è il sogno a lungo inseguito nel corso di una carriera ricca di successi in tutti i velodromi del mondo arricchita da ben 36 titoli Italiani nelle varie specialità veloci della pista. 




Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 



© Riproduzione riservata

Commenti