• News
  • Guardia di Finanza Ancona, giornata all'insegna della legalità tra i banchi di scuola

Guardia di Finanza Ancona, giornata all'insegna della legalità tra i banchi di scuola

di Redazione Picenotime

martedì 20 dicembre 2022

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Ancona hanno incontrato gli studenti degli Istituti secondari di I grado “Silvio Pellico” di Camerano e “Renaldini” di Sirolo, per affrontare i delicati temi della lotta al traffico di sostanze stupefacenti, dei rischi per la salute derivanti dalla loro assunzione, nonché del valore della legalità in generale. Si tratta di un’iniziativa promossa dai dirigenti scolastici, accolta dalla Guardia di Finanza anconetana in maniera propositiva ed efficace atteso l’altissimo valore formativo e culturale della materia. L’intento è quello di far maturare, nei ragazzi intervenuti, la consapevolezza del valore della legalità sia in generale che di quella economico-finanziaria la cui tutela è una prerogativa propria del Corpo della Guardia di Finanza. Nel dettaglio, gli incontri sono stati incentrati, prioritariamente, sui gravi rischi derivanti dall’uso della droga, tematica più che mai attuale per gli adolescenti di oggi, con particolare riferimento alle previsioni di legge che configurano un illecito di tipo amministrativo. Ci si è soffermati, poi, sugli effetti deleteri ed irreversibili che l’assunzione prolungata nel tempo di sostanze stupefacenti provoca sul nostro organismo. I ragazzi, seppur di giovanissima età, hanno manifestato grande attenzione ed interesse circa gli argomenti trattati. Incontrando i giovani e i giovanissimi, la Guardia di Finanza si prefigge di:

• creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”;

• affermare il messaggio della “convenienza” della legalità nella lotta al crimine organizzato in ogni sua declinazione;

• stimolare in loro una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini a salvaguardia delle libertà sociali ed economiche.

In un secondo momento, la giornata è proseguita nel cortile degli istituti con la simulazione di un controllo antidroga da parte di un’unità cinofila. Infatti, dopo aver fornito alcuni cenni sul percorso addestrativo che porta il cane a sviluppare le capacità di ricerca, i militari hanno operato con l’ausilio del prezioso “finanziere a quattro zampe” che, fiutando tra i vari borsoni casualmente posizionati, è riuscito a scovare quello contenente la sostanza stupefacente generando grande entusiasmo tra gli alunni presenti. Siamo certi che questi ragazzi faranno tesoro delle nozioni apprese e che, grazie alla particolare esperienza vissuta, riusciranno a districarsi con maggiore consapevolezza e maggiore sensibilità sulle tematiche trattate. La Guardia di Finanza, ancora una volta, dimostra la sua vicinanza alla cittadinanza e rafforza la sua collaborazione con le istituzioni locali volte alla creazione di una società migliore, una società dove la legalità sia il valore cardine.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci