• News
  • Arquata ricorda le vittime del sisma 2016. A Pescara del Tronto la veglia e un dolore che si rinnova

Arquata ricorda le vittime del sisma 2016. A Pescara del Tronto la veglia e un dolore che si rinnova

di Redazione Picenotime

mercoledì 24 agosto 2022

A sei anni dal sisma, la popolazione di Arquata si è ritrovata al parchetto di Pescara del Tronto per ricordare le vittime del sisma. Un momento di grande commozione per i familiari e i compaesani. 

La commemorazione è iniziata con la veglia seguita poi dalla messa celebrata da Monsignor Gianpiero Palmieri, Vescovo di Ascoli, con il supporto dei due preti che sono al servizio della comunità arquatana. 

"Resta un senso di profonda angoscia e inspiegabilità per tanto dolore. I nostri fratelli e sorelle sono qui, presenti in mezzo a noi pregano con noi e ci incoraggiano a vivere superando le paure e le difficoltà" ha proclamato il Vescovo Palmieri durante l'omelia. 




Un silenzio composto e dignitoso quello dei familiari, che hanno perso figli, genitori, fratelli in quella drammatica notte. Un dolore che si rinnova, ma il ricordo aiuta a tenerli ancora vicini. Al termine della celebrazione, si è svolto lo struggente rito della campana, durante il quale a ogni rintocco è stato pronunciato il nome delle vittime.

Il ricordo delle persone che non ci sono più è un momento di puro raccoglimento, che vuole ribadire la vicinanza a chi è sopravvissuto ma porta il macigno del dolore ancora addosso.

Alla commemorazione erano presenti il sindaco Michele Franchi e l'assessore regionale Guido Castelli. Dopo la conclusione della celebrazione commemorativa abbiamo raccolto le loro dichiarazioni. 



© Riproduzione riservata

Commenti