• News
  • Ricostruzione post sisma, ad Acquasanta Terme inaugurato nuovo plesso sportivo

Ricostruzione post sisma, ad Acquasanta Terme inaugurato nuovo plesso sportivo

di Redazione Picenotime

sabato 02 settembre 2017

Ha inaugurato oggi, sabato 2 settembre, il nuovo plesso sportivo di Acquasanta Terme, uno dei centri del piceno maggiormente colpiti dal terremoto del 24 agosto 2016.

La sua costruzione è stata resa possibile grazie al progetto “DIREFARE” ideato da Marcello Mancini e Sara Pagnanelli: il più grande corso di formazione mai tenuto in Italia a sostegno dei luoghi colpiti dal sisma e “DIREFARE, pensieri e azioni per l’Italia” (ROI Edizioni), il libro-testimonianza che ne è conseguito e il cui ricavato è stato interamente devoluto alla riedificazione del centro.

Tutto il lavoro delle persone e delle imprese coinvolte è stato puro volontariato, una partecipazione a costo zero affinché l’intero ricavato dell’operazione fosse destinato alla beneficenza.

L’intervento è stato possibile anche grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, main sponsor del progetto. Mentre la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia è il committente e soggetto attuatore dei lavori.

Tante persone erano stupite da questa inaugurazione, come dire "ah quindi alla fine ci siete riusciti?"  - afferma Marcello Mancini ideatore del progetto e dell’evento DIREFARE -.  Io penso che si siano invertite le logiche, in quanto accettiamo come normalità un politico che promette e non mantiene e diventa l’eccezione fare quanto si promette. Ma del resto noi questo evento lo abbiamo chiamato DIREFARE e oggi possiamo dire tutti insieme "detto fatto". Evviva DireFare, Evviva Acquasanta Terme, Evviva le Marche!”.

Vedere realizzato il sogno di aiutare le popolazioni colpite dal sisma a ritrovare ragioni per restare nei propri territori, ricominciando a viverli, mi emoziona a tal punto da sentire il cuore battere a ritmi di tamburo - commenta Sara Pagnanelli ideatrice insieme a Mancini del progetto e dell’evento DIREFARE -. DireFare ha impiegato energie e tempo, ben oltre le nostre reali disponibilità, ma non conosco bene più profondo di quello che è derivato dal sapere che abbiamo dato il massimo di noi stessi per realizzare qualcosa che migliorerà la vita di molti nostri concittadini”.

Un calcio alla burocrazia, fatti non parole di due ragazzi come Marcello Mancini e Sara Pagnanelli che hanno deciso di regalare un sogno ai bambini di Acquasanta Terme”, commenta Sante Stangoni il sindaco di Acquasanta Terme.

La Palestra di Acquasanta è un ancora una volta segno tangibile del grande contributo che le Misericordie Italiane stanno dando alla ricostruzione - racconta Roberto Trucchi, Presidente Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia -. Abbiamo già realizzato tre scuole a Cittareale, Gualdo e Acquasanta, abbiamo permesso ai ragazzi dell’Istituto tecnico di San Ginesio di poter riaprire i propri laboratori. Sono anche già partiti i lavori per la ricostruzione della scuola di Pieve Torina e a breve prenderanno il via anche quelli di Esanatoglia. Con questi interventi abbiamo voluto dare un aiuto concreto, andando oltre le normali funzioni che caratterizzano le associazioni di volontariato. Per ognuna di queste opere abbiamo fornito il personale qualificato per la parte operativa e di direzione tecnica, ma il nostro impegno andrà anche oltre.

Siamo oltremodo orgogliosi di aver dato questo importante contributo che va a sostenere le giovani generazioni di questi territori che con la scuola riescono a riprendersi la propria identità di comunità”, commenta Alessandro Speca, Presidente Conferenza Interregionale delle Misericordie Abruzzo, Marche e Molise.

La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia ha lavorato per fare in modo che gli alunni di Acquasanta Terme potessero avere una struttura completamente sicura e che rispetta tutti gli standard di sicurezza necessari nelle zone sismiche - aggiunge Nicola Fredducci, Responsabile tecnico operativo per la ricostruzione della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia -. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno lavorato e lavoreranno ancora supportando Misericordie in questo importante compito”.

Il nuovo plesso sportivo di Acquasanta Terme sorge di fronte alla nuova scuola d’infanzia e primaria di Acquasanta e ha una superficie coperta di circa 724m². Il campo da gioco è un campo polivalente regolamentare di 28m x 15m, adatto per le attività di calcetto, pallacanestro e volley. Completano la struttura due blocchi di spogliatoi, lo spogliatoio per l'arbitro, un bagno per accompagnatori e pubblico e un vano tecnico/impianti e uso magazzino. Il costo di tutto l'edificio è pari a 250.000 € lordi.


© Riproduzione riservata

Commenti