Ascoli Calcio, una Lega Pro in cui pesa la nobiltà del Picchio
di Redazione Picenotime
lunedì 23 giugno 2014
In attesa della definizione della Lega Pro unica 2014/2015, che sarà ufficializzata dal Consiglio Federale dopo il 30 Giugno (data di scadenza del termine per la presentazione della domanda d'iscrizione), sono 59 i club che risultano al momento ammessi alla terza serie nazionale.
La Lombardia vanta ben 11 squadre (Albinoleffe, Como, Cremonese, FeralpiSalò, Giana Erminio, Lumezzane, Mantova, Monza, Pavia, Renate e Pro Patria), seguita dalla Toscana a quota 9 (Carrarese, Grosseto, Lucchese, Pisa, Pistoiese, Pontedera, Prato, Tuttocuoio e Viareggio). Terza regione più rappresentata è la Campania con 7 squadre (Benevento, Casertana, Ischia, Juve Stabia, Paganese, Salernitana e Savoia), a ruota l'Emilia Romagna con 6 (Forlì, Pro Piacenza, Reggiana, San Marino, Santarcangelo e Spal) e Veneto con 5 (Bassano Virtus, Padova, Real Vicenza, Vicenza e Venezia). Con 4 club abbiamo la Calabria (Catanzaro, Cosenza, Vigor Lamezia e Reggina), segue la Puglia con 3 (Barletta, Foggia e Lecce). Hanno la possibilità di schierare due compagini il Piemonte (Alessandria e Novara), le Marche (con Ascoli e Ancona), l'Abruzzo (Teramo e l'Aquila) e Basilicata (Matera e Melfi). Una squadra invece per Friuli Venezia Giulia (Pordenone), Liguria (Savona), Trentino Alto Agide (Sud Tirol), Lazio (Lupa Roma), Umbria (Gubbio) e Sicilia (Messina).
C'è curiosità per conoscere chi sarà l'ultima ripescata e soprattutto come verranno suddivisi i 3 gironi da 20 club ciascuno, nel frattempo si può già stilare una classifica delle squadre che vantano una migliore "nobilità" calcistica nella prossima Lega Pro. Assegnando due punti ad un singolo campionato disputato in Serie A ed un punto per un singolo torneo di Serie B, viene fuori un'interessante graduatoria dominata dal Vicenza con 92 punti (30 campionati di A e 32 di B). Al secondo posto il Padova con 69 punti (16 di A e 37 di B), terza piazza condivisa a quota 59 dal Venezia e dal Como (entrambe 13 tornei di A e 33 di B). Quinta posizione per il Novara con 57 punti (13 di A e 31 di B), sesto il Lecce con 55 punti (15 di A e 25 di B) e settima piazza per la Spal a quota 52 (16 di A e 20 di B). Figura ottimamente all'ottavo posto proprio l'Ascoli, che può vantare 50 punti figli di 16 campionati di Serie A e 18 di B. Fatta eccezione per il Lecce, la compagine bianconera è di gran lunga la squadra più blasonata al di sotto del Po, seguita da Pisa e Foggia con 45 punti, Messina e Catanzaro con 42 e Reggina con 40. Soltanto 26 punti per l'altra squadra marchigiana, l'Ancona, con 2 campionati di A e 22 di B. Se si prendono in considerazione solamente i campionati disputati in Serie A, l'Ascoli è addirittura secondo in classifica (a braccetto con Spal e Padova) alle spalle del Vicenza.
© riproduzione riservata

Ascoli Calcio, per Alagna 38 presenze stagionali (terzo giocatore più utilizzato). Contratto scade tra un mese e mezzo
mer 14 maggio • Ascoli Time

Aree interne e montane, presidente Cia Ascoli-Fermo-Macerata sottolinea emergenza anche per zona centro-sud delle Marche
mer 14 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Giovedì 15 Maggio
mer 14 maggio • Meteo

Progetto 'Go–Urbexare nel Piceno': con associazione Delta–Odv escursione da Capodirigo di Arquata a Peracchia
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

'Let me live. I want to play the piano': l'arte astratta di Flavia Guerrieri in mostra ad Ascoli Piceno
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, pubblicato avviso 'Assegni di cura' per famiglie che assistono anziani non autosufficienti
mer 14 maggio • News

Festival dell’Appennino 2025, terzo appuntamento ad Acquasanta Terme con Federico Quaranta e riapertura Mulino Angelini
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Al Ventidio Basso di Ascoli ''Evviva Da Ponte, evviva Mozzart'': concerto lirico di chiusura del Festival di Primavera
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno: Fondazione Fabiani e Angeli del Bello, iniziativa 'Camminpulendo' per le vie di San Giacomo Apostolo
mer 14 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, parentesi opaca per Baldassin in bianconero. Dieci presenze ed un'espulsione mortifera contro il Pineto
mer 14 maggio • Ascoli Time
