Fiera Castel di Lama 2014, gran finale con convegni e tanti eventi
di Redazione Picenotime
domenica 07 settembre 2014
Tantissima gente a Piattoni anche nella giornata conclusiva della Fiera di Castel di Lama 2014, 20esima edizione della Rassegna Agricola Picena. Una Domenica baciata dal sole e ricca di eventi, a partire da due importanti convegni che hanno riguardato la lavorazione dalla canapa e i danni alle aziende agricole da animali ungulati, cinghiali e lupi.
Cia, Copagri e Confagricoltura hanno raccolto le firme per presentare una petizione alla Regione Marche finalizzata ad intervenire subito per risolvere il drammatico problema dei danni alle colture e alle imprese agricole e di allevamento, causato dalla proliferazione dei cinghiali - ma anche dei lupi - nelle nostre campagne e aree montane. L'incontro, seguitissimo da operatori e pubblico, è stato reso molto animato dalle proteste di alcuni allevatori e imprenditori agricoli nei confronti delle associazioni di categoria e delle istituzioni, in relazione alla questione dei ritardi nei pagamenti dei danni provocati alle loro attività dai cinghiali e dagli altri animali presenti ormai in gran numero sul territorio. Questione che si somma alle altre già gravose e annose dei livelli insostenibili dei costi delle tasse sulle loro attività, e che stanno costringendo - come è stato ribadito nel confronto aperto - molte aziende a chiudere. Il responsabile dell'Ambito territoriale Caccia Alessandro Spaccasassi ha risposto che occorre costruire un tavolo comune tra tutti gli operatori del settore per sollecitare la Regione Marche a intervenire presto. Spaccasassi ha ricordato anche il rischio derivante dalla cancellazione di un articolo di legge regionale che finanziava il fondo per il risarcimento dei danni derivanti dagli incidenti stradali provocati dagli animali stessi. Sulla stessa linea il presidente della provincia Celani, che sottolineando come "i cinghiali vanno abbattuti e non allevati, e che una caccia selettiva può aiutare a riequilibrare il sistema", ha detto che "l'interesse prioritario è tutelare gli interessi dei produttori e degli allevatori, e quindi il loro reddito. Per questo occore far fronte comune a livello territoriale per chiedere alla Regione, che ha le competenze mentre la provincia è delegata solo ad applicarle, a risolvere le urgenze presenti, cominciando dal modificare la legge di settore".
Sono quattro, invece, i giovani imprenditori che nell'ambito della Fiera del Santissimo Crocifisso hanno ricevuto il premio RAP – Rassegna Agricola Picena. Il Premio è stato ideato e realizzato dalla Cia – Confederazione Italiana Agricoltori di Ascoli, Copagri, comitato promotore fiera e dalla Provincia di Ascoli Piceno, al fine di premiare quei giovani a capo di aziende agricole che hanno saputo affermarsi sfruttando il concetto di multifunzionalità, e quindi ampliando offerte, servizi, proposte a diversi ambiti, dall’accoglienza alla trasformazione prodotti, alle produzioni innovative. I riconoscimenti sono andati a: Silvio Marozzi dell'azienda produttrice di uova biologiche Fraz. Santa Maria in Capriglia Ascoli Piceno; Fabio Alesiani dell'azienda agrituristica e produttrice di Tartufi “La Collina del Tartufo” C.da Case Bianche Roccafluvione; Marco Santori dell'zienda vitivinicola biologicaTenuta Santori c.da Montebove Ripatransone; Sergio Egidi dell'azienda zootecnica biologica – allevamento c.da Tesino di Poggio Canoso Rotella.
Folla delle grandi occasioni per l'ultima giornata della manifestazione, con i cavalli tra i protagonisti dell'evento, oltre che il torneo di braccio di ferro. Numeri notevoli e grandi affari anche per gli espositori che hanno creduto alla Fiera lamense, nonostante i rischi legati al clima recente e alle difficoltà del contesto sociale attuale. Nel pomeriggio, inoltre, alcuni residenti di Lugano, nella Svizzera italiana, hanno pensato bene di trascorrere qualche ora a Castel di Lama per l'occasione, comprando poi prodotti per l'arredamento e la casa rigorosamente made in Italy, che erano in esposizione alla kermesse picena.
Al microfono di Picenotime.it hanno parlato in esclusiva il presidente di Cia Ascoli e Fermo Ugo Marcelli, il vice-presidente di Copagri Ascoli e Fermo Giuseppe Antonini, il presidente di Società Agricola Eletta Pietro Paolo Crocetta, il presidente di CanaPuglia Claudio Natile e il presidente del Comitato Fiera Giuseppe Traini, con il quale abbiamo tracciato un bilancio della riuscitissima manifestazione.
Clicca qui per vedere il servizio sulla giornata inaugurale della Fiera
© riproduzione riservata

Stagione balneare 2025, a Grottammare confermato il presidio estivo dei Vigili del fuoco
gio 15 maggio • News

'Pietre della memoria': premiati istituti secondari di 1° grado di Ascoli, Offida, Villa Pigna, Folignano e Maltignano
gio 15 maggio • Eventi e Cultura

Uilm Ascoli Piceno: ''Da Urso segnale importante, ora impegni concreti da Beko per il futuro di Comunanza''
gio 15 maggio • News

Ascoli Calcio, quinta partecipazione ai playoff da quando è stata varata la Primavera 2. Exploit Abascal nel 2020
gio 15 maggio • Ascoli Time

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Venerdì 16 Maggio
gio 15 maggio • Meteo

L’Arte del Vino all’Arengo: ad Ascoli manifestazione tra arte e gusto con le eccellenze vinicole del territorio
gio 15 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli, interrogazione al sindaco Fioravanti sulla manutenzione delle strade e dissesto della Provincia
gio 15 maggio • News

Ascoli Piceno, l'imprenditore Giuseppe Barboni è campione d'Italia. Il lottatore conquista un doppio oro nei 100kg
gio 15 maggio • Sport

Ascoli Piceno, weekend di cultura per scoprire i Musei Civici tra arte, storia, conoscenza e artigianato
gio 15 maggio • Eventi e Cultura
