Palmiano, dalla Conferenza regionale via libera a tre progetti: Municipio, cimitero e sottoservizi per frazione Appoiano
di Redazione Picenotime
mercoledì 15 gennaio 2025
«Municipio, cimitero civico e frazione di Appoiano: la Conferenza regionale ha dato l’ok ad una serie di importanti interventi per il territorio di Palmiano, il più piccolo tra i comuni del cratere Piceno».
A darne notizia è il commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli, che aggiunge: «Andiamo avanti con l’intento di non lasciare indietro nessuno, come abbiamo sempre fatto. Gli interventi ed i fondi che stiamo dedicando al territorio di Palmiano, e non solo, lo confermano. Così come l’attuazione delle varie ordinanze e l’avanzamento dei cantieri. Ringrazio, per questo, l’operato dell’Ufficio Speciale Ricostruzione e della Regione Marche guidata dal presidente Francesco Acquaroli».
Il primo e più importante riguarda quindi il recupero e l’adeguamento sismico della sede comunale, che gode di un contributo di 722.000 euro. L’edificio, ubicato nella piazza principale del centro storico, ospitava al suo interno alcuni locali cucina, ambulatorio, circolo, sala consiliare e ufficio postale, la sede istituzionale con il suo centro operativo e gli uffici, oltre all’archivio.
Gli interventi previsti mirano alla riparazione del danno e riduzione della vulnerabilità sismica. Sono in programma anche alcune modifiche interne, con la demolizione di alcuni divisori e la riorganizzazione degli accessi al piano terra, in modo da rendere indipendenti gli spazi che non sono destinati ad uso del Comune, nonché la riorganizzazione degli spazi esterni anche tramite una scalinata centrale che evidenzierà l’ingresso al Municipio. È inoltre prevista l’installazione di un ascensore per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Per quanto riguarda il cimitero, l’importo del progetto è di 130.000 euro, utili a riparare i danni da sisma e rifunzionalizzare i due volumi integrati nella cinta e ai lati dell’ingresso. Infine Appoiano, dove sono previsti il ripristino e il miglioramento funzionale di infrastrutture e sottoservizi, per un importo di 148.000 euro.
La frazione, accessibile dalla strada provinciale 63, è costituita da un piccolo gruppo di abitazioni che necessitano di recupero. Al tal fine, è necessario attuare il ripristino delle infrastrutture e dei sottoservizi già esistenti danneggiati dal sisma e porre in atto azioni di miglioramento attraverso il completamento degli stessi. Tra questi, una nuova linea per lo scarico di acque bianche e nere, una nuova condotta idrica, nuova linea elettrica e telefonica e una nuova massicciata stradale.
© Riproduzione riservata
Commenti

Ascoli Calcio, Tomei ritrova Palazzino: “Può darci una mano. Ha ottime qualità ed è predisposto al lavoro”
dom 13 luglio • Ascoli Time

Successo per la serata di beneficenza organizzata dal Soroptimist Club di Ascoli Piceno alla Palazzina Azzurra
dom 13 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
dom 13 luglio • Ascoli Time

Atletico Ascoli, Nicolò Civita nominato nuovo direttore generale. Collegamento costante tra area tecnica e gestionale
sab 12 luglio • Atletico Ascoli

Alpinisti in difficoltà sul versante Sud Est del Monte Vettore. Recuperati da Soccorso Alpino ed eliambulanza
sab 12 luglio • Cronaca

Ascoli Calcio, Vitale sempre in campo con il Monopoli con un rigore parato proprio contro il Picerno di Tomei
sab 12 luglio • Ascoli Time

Serie C, Orsato spiega il Football video support: ''Ogni allenatore avrà a disposizione due chiamate a partita''
sab 12 luglio • Serie C

Silvana La Spina incanta il pubblico con 'Un rebus per Leonardo Sciascia' all’Associazione Mare Bunazz di San Benedetto
sab 12 luglio • Eventi e Cultura

Unione Rugby San Benedetto, ufficializzata iscrizione alla serie A per la stagione 2025/2026
sab 12 luglio • Sport
