• News
  • Terremoto Marche, Acquaroli: “Procediamo alla conta dei danni”. Nuova scossa superiore a magnitudo 4

Terremoto Marche, Acquaroli: “Procediamo alla conta dei danni”. Nuova scossa superiore a magnitudo 4

di Redazione Picenotime

giovedì 10 novembre 2022

“La situazione sta tornando alla normalità, le scuole da domani, effettuati i sopralluoghi, saranno quasi tutte aperte, la circolazione ferroviaria e la viabilità stradale sono regolari. Continuano inoltre le verifiche di agibilità sugli edifici pubblici e privati e si procede alla conta dei danni rilevati che, da un primo esame, sembrano riguardare in prevalenza i beni storici e architettonici. Dobbiamo effettuare in breve tempo una valutazione precisa per poter procedere ad una corretta interlocuzione con la Protezione Civile Nazionale e con il governo. Il Cor resta comunque aperto e pronto ad affrontare qualsiasi evenienza”.

Così il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli che questo pomeriggio ha presieduto la riunione del Centro operativo regionale a seguito dell’evento sismico che ha colpito le Marche ieri mattina. Presente in collegamento  anche l’assessore alla Protezione civile, Stefano Aguzzi oltre ai rappresentanti istituzionali coinvolti: Prefetture, Province, Comuni, Anas, Ferrovie, Forze dell’ordine, Vigili del Fuoco, Sistema operativo delle emergenze. Il Cor si è aggiornato a domani pomeriggio.

Alle ore 18:54 di oggi l'Ingv (Istituto Nazionale di Geoficia e Vulcanologia) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 della scala Richter a largo della costa marchigiana anconetana con epicentro a 30 chilometri ad Est di Fano ed ipocentro a 9 chilometri di profondità.



© Riproduzione riservata

Commenti