Sanità pubblica al collasso: personale interinale e meno prestazioni. Nota sindacale su situazione Ast Ascoli Piceno
di Redazione Picenotime
sabato 22 giugno 2024
Riceviamo e pubblichiamo integralmente comunicato sindacale a firma FP CGIL (V.Rossi), CISL FP (G.Cipollini), NURSING (R.Tassi), FIALS (F.Menzietti) e UGL SALUTE (B.Rossi) su situazione sanità pubblica e uso personale interinale presso AST Ascoli Piceno.
"Siamo indignati per le improvvide scelte che la Direzione Generale dell’AST si ostina a portare avanti nonostante i nostri gridi di allarme.
Al di là del trattamento riservato ai lavoratori, sottopagati rispetto alla normativa e privati dei diritti che il Contratto dovrebbe garantirgli, l’Azienda Sanitaria del territorio sta operando sistematicamente per smantellare quel poco che l’Ente Pubblico ancora offriva ai cittadini del Piceno.
E infatti mentre la Dott.ssa Natalini inaugura nuovi servizi, per i quali però non investe risorse umane distogliendole da altre unità operative, riscontriamo che la TAC appena acquisita per il Madonna del Soccorso è ferma per un guasto, mentre le Risonanze dei due Ospedali resteranno chiuse i pomeriggi per carenza di tecnici di radiologia.
Eppure, quando lamentiamo le decisioni della Direzione che, mese dopo mese, mette mano al documento di programmazione del personale aumentandone i tagli, la stessa afferma, provocatoriamente, che il personale dell’AST sia troppo. Come interpretare dunque la scelta che sta operando in queste ore di ricorrere al personale interinale? Perché mai mandare via personale precario che si è speso per questo territorio, ha acquisito competenze, ha maturato speranze, se poi – al netto dei comunicati stampa – si è costretti a ricorrere alle agenzie per il lavoro, investendo di responsabilità lavoratori dipendenti di terzi che mai acquisiranno affezione per questa Azienda pur di mantenere i servizi?
È evidente che mentre la Dott.ssa Natalini guarda già altrove, continua a smantellare pezzo dopo pezzo il Servizio Pubblico con l’incomprensibile silenzio della politica regionale e dei Sindaci del Territorio i quali, pur avendo ricevuto decine e decine di segnalazioni da parte nostra, mai hanno ritenuto di incontrarci o di intervenire per salvaguardare la salute dei loro concittadini. Sembra proprio che al declino non ci sia mai fine… e la sanità privata avanza …".
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, il 21enne centravanti Caccavo potrebbe cambiare nuovamente maglia dopo il prestito al Caldiero Terme
sab 05 luglio • Ascoli Time

Grottammare, in occassione riapertura chiesa di Santa Lucia artista Donato Gentili dona dipinto raffigurante Sisto V
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Ritardo pagamenti dipendenti provincia Ascoli, Casini : “Pessimo segnale. Mi auguro non si ripeta mai più”
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Forza Italia, Convention Nazionale 'Azzurra Libertà' si terrà a San Benedetto Del Tronto nel mese di Settembre
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Continua a Grottammare il viaggio del Biodistretto Picenum per far conoscere le aziende biologiche produttrici
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Diego Marani incanta il Circolo Nautico Sambenedettese con ''L’ultima falsità''
sab 05 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, presidente Latina: “Grazie ai Passeri per il supporto, hanno coronato il sogno di acquisire un club”
sab 05 luglio • Ascoli Time

Vittoria della FILCTEM CGIL alle elezioni RSU e RLS della Avery Dennison di Ancarano
sab 05 luglio • Comunicati Stampa
