• News
  • Ascoli Piceno, ex area Sgl Carbon: sottoscritto il protocollo d'intesa tra il Comune e Legambiente per il monitoraggio

Ascoli Piceno, ex area Sgl Carbon: sottoscritto il protocollo d'intesa tra il Comune e Legambiente per il monitoraggio

di Redazione Picenotime

giovedì 15 febbraio 2024

Quale futuro per l'area dell'ex Sgl Carbon. Stamattina presso la Bottega del Terzo Settore di corso Trento e Trieste si è tenuto un momento di confronto interamente incentrato sui possibili progetti da sviluppare all'interno della zona che proprio di recente ha visto un importante passo avanti con la bonifica sbloccata grazie all'intervnento del commissario Vadalà. A convocare la conferenza stampa è stato il Forum di progettazione partecipata per la riqualificazione dell'ex stabilimento. Presenti anche il sindaco Marco Fioravanti, il Commissario straordinario di Governo, Giuseppe Vadalà, il responsabile dell’Osservatorio nazionale ambiente e legalità di Legambiente, Enrico Fontana, e il presidente della Bottega del Terzo Settore, Roberto Paoletti. Nell'occasione è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra il Comune di Ascoli e Legambiente Nazionale relativo al monitoraggio della bonifica dell’area ex stabilimento Sgl Carbon e alla costituzione e le attività del Forum di progettazione partecipata per la sua riqualificazione. 

Al via quindi la collaborazione tra Legambiente, La Bottega del Terzo Settore e il Comune di Ascoli Piceno per la promozione del Forum di progettazione partecipata dell’area ex Sgl Carbon, in collaborazione con l’amministrazione comunale. L’area in questione, attualmente in fase di bonifica, può rappresentare per la città di Ascoli Piceno una doppia opportunità, con la riqualificazione di una parte del suo territorio reso inagibile per anni, secondo principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale, e lo sviluppo di processi partecipativi indispensabili per un’effettiva rigenerazione urbana. 
Legambiente e Bottega del Terzo Settore da sempre promuovono la partecipazione dei territori attraverso percorsi di cittadinanza attiva e la bonifica dell’area dell’ex Sgl Carbon è una concreta occasione anche per il rafforzamento del tessuto sociale della città. ''Il Forum della progettazione partecipata – dichiara Enrico Fontana, della segreteria nazionale di Legambiente - ha l’obiettivo di rendere il risanamento e la riqualificazione dell’area ex SGL Carbon il più possibile utile alla città. Dopo storico raggiungimento dell’obiettivo di bonifica dell’area, che come associazione abbiamo sempre voluto, ora abbiamo la chance, grazie a una decisione condivisa con l’amministrazione comunale di Ascoli Piceno di rendere quel posto un luogo fortemente identitario per la città ma possiamo farlo solo se c’è la partecipazione di cittadini e associazioni che vivono la città e conoscono le esigenze dell’intero territorio''.
Il ruolo e l’esperienza maturata in questi anni dalla Bottega del Terzo Settore saranno fondamentali per la costituzione e il funzionamento del Forum, aperto al contributo dei cittadini e che avrà come protagoniste tutte le realtà sociali ed economiche della città interessate a partecipare alla riqualificazione. ''Proporremo numerosi appuntamenti pubblici per la promozione ela piena operatività del Forum – dichiara Roberto Paoletti Presidente di Bottega del Terzo Settore – e nell’intero percorso valuteremo insieme all’amministrazione comunale e a Legambiente le proposte ricevute per ridisegnare l’area, le funzioni e i servizi che la possono caratterizzare, lo sviluppo di tutte le attività economiche, ambientali, culturali e sociali che potranno concretizzarsi una volta terminata la bonifica''.

© Riproduzione riservata

Commenti