• News
  • Ascoli Piceno, presentato il nuovo Centro di ascolto psicologico: ''Servizio per garantire accoglienza e sostegno''

Ascoli Piceno, presentato il nuovo Centro di ascolto psicologico: ''Servizio per garantire accoglienza e sostegno''

di Redazione Picenotime

mercoledì 18 settembre 2024

Arriva il Centro di ascolto psicologico e il servizio di mediazione linguistico-culturale rivolto agli studenti delle scuole dell’Ambito territoriale sociale XXII. Questo l'importante progetto presentato stamattina dal comune di Ascoli nella consueta sala De Carolis-Ferri. Presenti per l'occasione il vice sindaco Massimiliano Brugni con delega alle politiche sociali, l'assessore Donatella Ferretti, Domenico Fanesi per l’Ambito territoriale sociale XXII, il presidente dell’Acli Claudio Bachetti, la sociologa e mediatrice familiare dell’associazione Formamentis Paola Giorgetti, e Giampiero Giorgi del Casacef.

Quello offerto sarà un prezioso servizio a sostegno delle famiglie e delle scuole che consentirà di offrire di servizi educativi, sociali e socio-sanitari. Esso sarà reso attivo in tutti gli istituti dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado dei comuni territorialmente facenti parte dell’Ats XXII. L'obiettivo è quello di favorire il benessere e prevenire il disagio giovanile, contrastando il fenomeno della dispersione scolastica. Promuovendo chiaramente inclusione, comunicazione, dialogo e confronto.

''Il servizio offerto consentirà di rappresentare un luogo di facile accesso per alunni, genitori ed insegnanti che qui potranno trovare accoglienza, informazione e sostegno – spiegano il vice sindaco Brugni e l'assessore Ferretti -. Esso inoltre andrà a rappresentare uno strumento per il miglioramento dei rapporti tra scuola e famiglia. Saranno previsti brevi percorsi di sostegno alla genitorialità, interventi psico-educativi in piccoli gruppi o con il gruppo classe''.



© Riproduzione riservata

Commenti