• News
  • Coronavirus, Conte presenta Decreto Ristori: ''I soldi arriveranno entro il 15 Novembre''

Coronavirus, Conte presenta Decreto Ristori: ''I soldi arriveranno entro il 15 Novembre''

di Redazione Picenotime

martedì 27 ottobre 2020

Dopo meno di un’ora di riunione è terminato a Palazzo Chigi il Consiglio dei Ministri. Approvato a quanto si apprende il Decreto Legge Ristori. “Il decreto Ristori è un decreto che ho firmato all’una di notte, solo quando con i ministri Gualtieri e Patuanelli eravamo sicuri che le risorse c’erano. I contributi arriveranno direttamente nel conto corrente con bonifico dell’Agenzia delle entrate e arriveranno già a metà novembre a chi aveva aderito alla prima edizione del contributo a fondo perduto, agli altri successivamente”, ha dichiarato il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa. 

"Le nostre scelte possono essere legittimamente criticate, siamo in democrazia. Ma voglio dire che non abbiamo compiuto scelte indiscriminate. Per evitare che la curva ci sfugga è indispensabile ridurre le principali occasioni di socialità. Solo in questo modo possiamo decongestionare i mezzi pubblici, evitare gli assembramenti, alleggerire il sistema dei tracciamenti. Non possiamo illuderci che con una curva epidemiologica in continua salita le persone vadano tranquillamente in giro, in palestra, al ristorante, senza timore - ha aggiunto Conte -. Se rispettiamo queste misure abbiamo buone possibilità di affrontare dicembre con una certa serenità, senza un sistema sanitario sotto stress. In caso contrario ci troveremo di fronte alla necessità di un lockdown, dobbiamo scongiurarlo".

"ll decreto Ristori rapido, semplifice ed efficace - sottolinea il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri -. E il contributo a fondo perduto sarà erogato automaticamente - senza fare domanda - a oltre 300 mila aziende che già lo hanno già avuto, e quindi contiamo per metà novembre di avere tutti i bonifici". Per chi non ha mai avuto aiuti "attiveremo una nuova procedura per inoltrare la domanda".

"Il decreto Ristori stanzia 2,4 miliardi per 460 mila soggetti - aggiunge il ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli -. Per i settori chiusi completamente come palestre, piscine, teatri, cinema, l'importo viene raddoppiato rispetto a quanto stanziato col decreto Rilancio. Molti ristoranti sono aperti solo la sera, perdono molto più di metà del loro introito: anche per questi, dopo il confronto con le categorie, abbiamo deciso di applicare il coefficiente del 200%. Il 150% andrà a bar pasticcerie, gelaterie". 


Arrivano sei settimane di cassa integrazione Covid che "devono essere collocate nel periodo ricompreso tra il 16 novembre 2020 e il 31 gennaio 2021“. È quanto si legge nella bozza del dl Ristori.

TAMPONI ANTIGENICI DA MEDICI BASE, STANZIATI 30 MLN

Per l’esecuzione di tamponi antigenici rapidi da parte dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta” vengono stanziati 30 milioni di euro fino a dicembre. 

50 MILIONI PER ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ SPORT DILETTANTI

Arriva un fondo da 50 milioni per il sostegno delle associazioni sportive dilettantistiche e delle società sportive dilettantistiche. 

800 EURO AI LAVORATORI SPORTIVI

Per il mese di novembre 2020, è erogata dalla società Sport e Salute Spa, nel limite massimo di 124 milioni di euro per l’anno 2020, un’indennità pari a 800 euro in favore dei lavoratori impiegati con rapporti di collaborazione presso il Comitato Olimpico Nazionale (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate, gli enti di promozione sportiva, riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale (CONI) e dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP), le societa’ e associazioni sportive dilettantistiche.

STOP PIGNORAMENTI IMMOBILI FINO AL 31 DICEMBRE

Sospesi i pignoramenti degli immobili fino al 31 dicembre. È quanto emerge dalla bozza del decreto ristori.

CONTRIBUTO FONDO PERDUTO MASSIMO 150.000 EURO

L’ammontare del contributo a fondo perduto non puo’ superare i 150 mila euro. Lo prevede la bozza del decreto Ristori. “Non possono accedere al ristoro i soggetti che hanno attivato la partita Iva a partire dal 25 ottobre 2020 e quelli che hanno cessato la partita Iva alla data del 25 ottobre 2020”, si legge.

MILLE EURO A STAGIONALI E LAVORATORI SPETTACOLO

Arriva una indennita’ di mille euro una tantum agli stagionali del settore turismo e degli stabilimenti termali, agli stagionali di altri settori, intermittenti e lavoratori dello spettacolo. 

VOUCHER PER RIMBORSO BIGLIETTI SPETTACOLI

Voucher per rimborsare i biglietti degli spettacoli dal vivo dal 24 ottobre al 31 gennaio che sono stati annullati a causa delle restrizioni dell’ultimo dpcm.

ARRIVA IL SERVIZIO DI CONTACT TRACING TELEFONICO

È istituito, presso il ministero della Salute, un servizio nazionale di risposta telefonica alle persone risultate positive al virus covid o che hanno avuto contatti stretti o casuali con soggetti risultati positivi, con il compito di svolgere attivita’ di contact tracing e sorveglianza sanitaria nonche’ di informazione e accompagnamento verso i servizi di prevenzione e assistenza delle competenti aziende sanitarie locali.

100 MILIONI PER LE PERDITE DI FIERE E CONGRESSI

Cento milioni di euro come ristoro delle perdite derivanti dall’annullamen to, dal rinvio o dal ridimensionamento di fiere e congressi.


CLICCA QUI PER TESTO DECRETO LEGGE RISTORI


Gualtieri, Conte e Patuanelli

Gualtieri, Conte e Patuanelli

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci