• News
  • Ascoli Piceno, il Gruppo Gabrielli dona poltrona Multitrac a reparto Ginecologia-Ostetricia. ''Favorire parto naturale''

Ascoli Piceno, il Gruppo Gabrielli dona poltrona Multitrac a reparto Ginecologia-Ostetricia. ''Favorire parto naturale''

di Redazione Picenotime

mercoledì 12 marzo 2025

Un nuovo strumento in dotazione al reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale "Mazzoni" di Ascoli Piceno che consentirà di favorire il parto naturale. Grazie alla donazione effettuata dalla Fg Holding del Gruppo Gabrielli infatti l'unità operativa si è arricchita con una poltrona Multitrac comprensiva di sgabello e palla ergonomica. Questo aiuterà a supportare le donne durante le prime fasi del travaglio al fine di agevolare il parto naturale.

''Ringraziamo la famiglia Gabrielli - esordisce la direttrice Ast Maria Bernadette Di Sciascio - perché la loro donazione rappresenta un segnale concreto di fiducia nei confronti della nostra azienda sanitaria e soprattutto nei confronti del lavoro quotidiano nonché dell'impegno costante messo in campo per offrire servizi sempre migliori alla popolazione del nostro territorio''.

Presente anche  il primario dell'Uoc Ginecologia e Ostetricia Dott. Giampiero Di Camillo che aggiunge: ''Questa poltrona contribuisce a migliorare l'esperienza delle donne durante il travaglio. Si tratta di un dispositivo innovativo che consente alle future mamme di gestire il dolore in modo più naturale e personalizzato, adottando posizioni libere che facilitano il rilassamento e il controllo durante il parto. La percentuale di parti cesarei effettuati attualemnte è del 13% e questo ci consente di rientrare appieno nelle linee guida stabilite dalla regione che ci ha chiesto di restare sotto la soglia del 20%''.

La parola poi è passata a Cesira Gabrielli, presidente della Fg Holding. ''Crediamo fortemente nell'importanza di sostenere la sanità locale con strumenti che possono migliorare l'assistenza sociosanitaria. Questa unità faciliterà il compito delle ostetriche e sostiene le madri durante il parto. La donna dovrebbe partorire in un luogo intimo, familiare e allo stesso tempo sicuro''. Immancabili le presenze del sindaco Marco Fioravanti e della consigliera regionale Monica Acciarri''Ho sempre ribadito che il punto nascite dell'ospedale Mazzoni resterà sempre centrale nel piano sviluppato per il bene del territorio - spiega il primo cittadino -. L'Ast con la sua direttrice sta facendo un lavoro eccellente e credo che a breve diventeremo un punto di riferimento tra Ascoli e Teramo''.

''Questo gesto concreto di grande umanità compiuto dalla famiglia Gabrielli - dichiara la consigliera regionale Acciarri - si iscrive nel quadro che i medici e le ostetriche portano avanti da anni. Ovvero favorire il parto naturale. Partorire naturalmente e allattare al seno è un beneficio molto grande. Queste donazioni riescono a favorire l'evoluzione di una cultura attraverso una serie di possibilità che oggi non sono più traumatiche come in passato. In tutto questo è importante unire le forze creando una bella sinergia tra pubblico e privato. Crediamo che l'ospedale non è solo il servizio sanitario, ma è anche un punto di crescita perl'intera città''. 





© Riproduzione riservata

Commenti