• News
  • Ascoli Piceno, presentata app 'BetterPoints' per una mobilità più sostenibile in città

Ascoli Piceno, presentata app 'BetterPoints' per una mobilità più sostenibile in città

di Redazione Picenotime

lunedì 28 novembre 2022

Presso la sala "De Carolis-Ferri" del palazzo comunale di Ascoli Piceno si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto 'BetterPoints', app per una mobilità più sostenibile in città. L’iniziativa volge a premiare i cittadini che si spostano a piedi, in bicicletta o che usano i trasporti pubblici. 

Annunciamo un nuovo progetto del Comune di Ascoli che stiamo portando avanti insieme alla Start, all'organizzazione Apply e agli assessorati del comune con un meticoloso lavoro che è stato coordinato dal nostro dirigente Maurizio Piccioni - ha esordito il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti -. Il nostro scopo è quello di incentivare una mobilità sostenibile, a piedi in bici o attraverso i mezzi pubblici e questo in prospettiva futura potrà portare ad un alleggerimento del traffico nel nostro centro. L'uso di questa App da parte dei cittadini può portare enormi benefici alla nostra città, alla salute dei cittadini ed anche al loro portafoglio visto che si possono ottenere sconti nelle attività commerciali del territorio”. 

L'applicazione è gia disponile sia su AppStore che su GooglePlay e dopo una semplice registrazione attraverso un indirizzo di posta elettronica permetterà ai fruitori di monitorare i propri spostamenti all'interno del territorio permettendo di acquisire punteggi in base alle distanze percorse. I punti accumulati saranno poi convertiti in in premi, buoni e sconti validi presso le attività commerciali del territorio che aderiscono al progetto. Al momento sono più di 40, ma ogni commerciante potrà aderire ed aggiungersi all'elenco che è presente all'interno dell'App decidendo in modo libero quali premi e sconti mettere a disposizione.

"Di sicuro il progetto porterà ad un miglioramento della qualità della vita – ha aggiunto l'assessore alla Qualità della Vita Maria Luisa Volponi –. Diminuire il numero di spostamenti in auto consentirà una riduzione dell'inquinamento nella nostra città senza dimenticare inoltre che muoversi a piedi o in bicicletta è sicuramente una sana abitudine per il benessere di ognuno. BetterPoints rappresenta un cambiamento culturale che vogliamo e dobbiamo portare avanti, sopratutto insieme ai cittadini più giovani. L'applicazione, oltre a registrare le distanze misurando le calorie bruciate, permetterà di raccogliere dati sondando le abitudini, i flussi e i percorsi più usati, tutto in maniera totalmente anonima. Questa App ci consentirà anche di monitorare i numeri di quanti si spostano a piedi in bici o su mezzi pubblici – ha detto ancora l'assessore Volponi - e potremo così lavorare in futuro su dati che permetteranno di osservare, studiare ed elaborare interventi mirati attraverso l’Osservatorio permanente sulla mobilità sostenibile e sulla qualità dell'abitare che abbiamo istituito insieme all’Università di Camerino e Apply Community”.

Come Start abbiamo da subito aderito con entusiasmo a questo progetto – ha dichiarato il direttore Enrico Diomedi -. Riteniamo che la nostra azienda possa fare la sua parte senza dimenticare che avere uno scambio di informazioni e conoscere metodologie degli spostamenti dei cittadini può farci migliorare nel prossimo futuro il servizio per incontrare al meglio le esigenze degli utenti e stare al passo con i tempi”.

Questa idea si integra perfettamente con le nuove strutture ciclo-pedonali che l'amministrazione sta istituendo nelle varie zone della città e consente inoltre di essere usata anche come servizio di messaggistica e generare anche “sfide temporanee” che permetteranno la raccolta di punti ulteriori per chi si sposterà  in maniera sostenibile per raggiungere i luoghi dei vari eventi come ad esempio partite di calcio, concerti o l'imminente 'Fiera di Natale' nelle vie del centro.

L'uso di questa App rientra tra gli obiettivi che avevamo – ha aggiunto l'assessore all'urbanistica Gianni Silvestri -. Ricordo lo scetticismo di molti quando istituimmo il bus navetta per il centro, ma ad oggi visto il gran numero di utenti che ne fruiscono possiamo dire che il percorso intrapreso è quello giusto. Dobbiamo far acquisire una nuova mentalità e sarà proprio grazie all'aiuto dei giovani, più propensi all'uso di queste nuove tecnologie, che il sistema potrà svilupparsi ed ampliarsi portando sempre più persone ad usare meno l'automobile per spostarsi nel centro e verso il centro. Grazie a quanti hanno lavorato a questo progetto che può integrare le nuove strutture pedonali e ciclabili a queste nuove idee che trovano così una concreta applicazione". 

Grande soddisfazione da parte dei ragazzi della Apply Community presenti. “Facciamo parte dell’Osservatorio permanente sulla mobilità sostenibile e mettere in opera questo progetto ci dimostra che con coraggio le cose possono cambiare. Vedere oggi istituzioni e aziende di primaria importanza per il trasporto al nostro fianco è un gran bel segnale. Daremo un contributo pratico curando alcuni aspetti della comunicazione con la responsabilità di fare da passa parola tra i nostri coetanei arrivando così anche alle loro famiglie, allargando così sempre più il bacino di utenti".


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci