• News
  • Quintana di Ascoli 2021, ad Agosto le dame sfileranno con i gioielli degli orafi Cna

Quintana di Ascoli 2021, ad Agosto le dame sfileranno con i gioielli degli orafi Cna

di Massimiliano Mariotti

giovedì 29 luglio 2021

Si rinnova il connubio tra la Quintana di Ascoli e la Cna Picena. Anche quest'anno, in occasione della Giostra del 1° Agosto, le dame dei sei sestieri sfileranno con i gioielli realizzati dai maestri orafi, impreziosendo ulteriormente un corteo già di per sè suggestivo.

"C’è grande emozione nel presentare questa manifestazione che per noi è da sempre molto importante - ha dichiarato il direttore della Cna Picena, Francesco Balloni, nel corso della conferenza stampa odierna nella sala gialla della Camera di Commercio -. Ringrazio le istituzioni, l'assessore regionale Castelli, il sindaco Fioravanti, tutto il Comune ed il presidente del Consiglio degli Anziani Massetti. Le idee nel corso degli anni si sono evolute. Abbiamo cercato di capire come far evolvere la Quintana, siamo al fianco della candidatura di Ascoli a Capitale Italiana della Cultura 2024. Mi complimento per la Giostra di Luglio che ha visto un finale emozionante con l’esibizione dei lancieri dell’esercito".

A fare gli onori di casa Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio delle Marche: "Sono contento che riusciamo a far indossare alle dame i nostri ori. Credo che Ascoli sia, insieme a Siena, la rievocazione storica più importante d’Italia. Anche i maestri orafi della nostra città costituiscono un valore aggiunto. Se dopo tanti anni continuiamo vuol dire che si sta mettendo in campo un contributo importante per valorizzare questo aspetto della Giostra".

Ha preso poi la parola il primo cittadino Marco Fioravanti: "Complimenti per quello che fate come Cna. Questa è un’iniziativa molto importante. La Cna sta portando avanti un lavoro eccellente a livello di sensibilizzazione. Il maestro orafo guarda lontano con un meticoloso lavoro artigianale e manuale. Far collaborare i maestri orafi con i gioielli per le dame è fondamentale. Complimenti ai sestieri perché ad Agosto avremo tutte dame bellissime. La Quintana sta diventando un modello a livello nazionale, anche grazie a questo contributo".

Regione Marche rappresentata dall'assessore Guido Castelli: "È bene ricordare che la Quintana sta diventando una piattaforma in grado di costituire un modello. La rievocazione così accoglie le opere artigiane per arricchirsi e dare la possibilità ai maestri orafi di esprimersi. Proprio per questo la vogliamo sostenere di più. Come Regione Marche, come ci ha chiesto il sindaco, la sosterremo di più anche dal punto di vista economico. È bene che anche la regina delle rievocazioni storiche italiane abbia quindi un aiuto maggiore sul piano delle risorse".

Chiusura affidata a Massimo Massetti, presidente del Consiglio degli Anziani della Quintana di Ascoli: "La Quintana è un bene della città e va messa a disposizione della collettività. Con le opere dei maestri orafi non si può far altro che crescere. Nel 2019. grazie alla Cna Picena, avevamo nuovamente inserito il premio ‘Tonino Orlini’ che viene assegnato al cavaliere in grado di far registrare il punteggio più alto tra le due Giostre di Luglio e Agosto. Era stato realizzato un meraviglioso piatto così come quello che vedo qui insieme a tante altre meravigliose opere. Questo andrà ad impreziosire ancora di più la nostra rievocazione, non possiamo che dire grazie alla Cna".

CLICCA QUI PER VIDEO INTERVISTE BALLONI E MASSETTI AL NOSTRO MICROFONO

© Riproduzione riservata

Commenti