• News
  • Dpcm Natale, Conte: “Dal 21 Dicembre al 6 Gennaio vietati gli spostamenti tra regioni”

Dpcm Natale, Conte: “Dal 21 Dicembre al 6 Gennaio vietati gli spostamenti tra regioni”

di Redazione Picenotime

giovedì 03 dicembre 2020

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato in serata in conferenza stampa da Palazzo Chigi per illustrare i nuovi provvedimenti per il contenimento dei contagi da Coronavirus.

CLICCA QUI PER TESTO NUOVO DPCM

CLICCA QUI PER ALLEGATI NUOVO DPCM

"Abbiamo evitato un lockdown generalizzato ma ora, verso il Natale, non dobbiamo abbassare la guardia per evitare l'impennata dei contagi. Registriamo un calo dei ricoveri e delle terapie intensive. Nel nuovo Dpcm ci saranno ulteriori restrizioni nel periodo dal 21 Dicembre 6 Gennaio. Vietati tutti gli spostamenti tra regioni anche per raggiungere le seconde case. Continueremo ad applicare il sistema che prevede le regioni colorate arancioni, gialle e rosse: sta funzionando, si sta rivelando efficace, ci permette di dosare i nostri interventi. A Natale, Santo Stefano e Primo Gennaio saranno vietati anche gli spostamenti da un comune all'altro. Le misure sono adeguate e proporzionate al livello di rischio effettivo del territorio senza penalizzazione. Dal 7 Gennaio ripartirà la didattica in presenza, nelle aree rosse e arancioni dalle 5 alle 22 bar e ristoranti potranno fare servizio da asporto. Dal 4 Dicembre al 6 Gennaio sono sospesi gli impianti di sci e sono vietate le crociere. Chi va all'estero al ritorno dovrà sottoporsi in quarantena. In un sistema libero e democratico non possiamo entrare nelle case dei cittadini con stringenti limitazioni ma solo una forte raccomandazione: non ricevere a casa persone non conviventi, soprattutto in queste occasioni del Natale e Capodanno. La cautela è essenziale per proteggere i nostri cari, in particolare i più anziani - ha dichiarato Conte -. Il Covid-19 ha sconvolto le nostre vite e sta ancora provocando effetti senza precedenti sui nostri sistemi sociali ed economici. Ma non si può perdere l'occasione di aprire la strada a un nuovo inizio fondato su una più intensa cooperazione internazionale e su un rinnovato spirito di solidarietà. L'Italia crede fortemente nel multilateralismo, con le Nazioni Unite al centro. Non è il momento di far prevalere divisioni e rivalità ma di agire insieme per ricostruire un futuro migliore. Abbiamo riporato l'Rt a 0.91, c'è un calo di accessi ai pronto soccorsi, continuando così nel giro di due settimane, vicino alle feste, tutte le regioni saranno gialle. Abbiamo, tutti insieme, la responsabilità di migliorare la governance globale e rendere la cooperazione internazionale veramente efficace per aiutare e dare speranza alle persone. Torniamo alle origini. Concentriamoci su strategie efficaci e coordinate su ciò che è veramente rilevante per la vita delle persone. Cominciamo rafforzando la governance sanitaria globale e il ruolo guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. La strada per uscire dalla pandemia è ancora lunga e dobbiamo scongiurare una terza ondata che potrebbe arrivare già a Gennaio e non essere meno violenta della prima ondata".

RIEPILOGO NUOVO DPCM

SPOSTAMENTI VIETATI: Dal 21 Dicembre al 6 gennaio vietati gli spostamenti tra regioni, anche per raggiungere le seconde case. Il 25, 26 Dicembre e l’1° Gennaio vietati gli spostamenti tra comuni.

COPRIFUOCO: Divieto di spostarsi in tutta Italia dalle ore 22 alle ore 5. Il 31 Dicembre divieto di spostarsi dalle ore 22 alle ore 7.S

SPOSTAMENTI CONSENTITI: Per motivi di lavoro, necessità o salute(anche nelle ore notturne), per rientrare nel comune in cui si ha la residenza, per rientrare nelle casa in cui si ha il domicilio o in cui si abita con continuità o periodicità.

RIENTRI DALL'ESTERO: Gli italiani che si troveranno all’estero per turismo tra il 21 Dicembre ed il 6 Gennaio, al rientro dovranno fare la quarantena. La quarantena è prevista anche per i turisti stranieri in arrivo in Italia nello stesso periodo.

IMPIANTI SCIISTICI E CROCIERE: Gli impianti sciistici restano chiusi fino al 6 Gennaio. Dal 21 Dicembre al 6 Gennaio sono sospese tutte le crociere in partenza, scalo o arrivo in porti italiani.

SCUOLA: Dal 7 Gennaio ricomincia la didattica in presenza nelle scuole superiori. In ogni scuola, nella prima fase, rientrerà almeno il 75% degli studenti.

BAR E RISTORANTI (AREA GIALLA): Bar, ristoranti , pizzerie etc. aperti con consumo al tavolo dalle ore 5 alle ore 18 tutti i giorni. Ogni tavolo può ospitare al massimo 4 persone , se non sono tutte conviventi. Dopo le ore 18 è vietato consumare cibi e bevande nei locali o per strada.

BAR E RISTORANTI (AREE ARANCIONE E ROSSE): Nelle aree arancioni e rosse bar, ristoranti etc. restano aperti dalle ore 5 alle ore 22 solo per l’asporto. La consegna a domicilio è sempre consentita. 

HOTEL: Gli alberghi rimangono aperti in tutta Italia, ma la vigilia di capodanni (il 31 sera) non sarà possibile organizzare veglioni o cene.

NEGOZI E CENTRI COMMERCIALI: In tutta Italia, dal 4 Dicembre al 6 Gennaio, i negozi restano aperti sino alle ore 21. Dal 4 Dicembre al 15 Gennaio, nei giorni festivi e prefestivi , nei centri commerciali saranno aperti solo alimentari, farmacie, parafarmacie, sanitari, tabacchi, edicole e vivai.

EXTRA CASHBACK DI NATALE: Fino al 31 Dicembre per chi paga con Carte e App rimborso del 10% fino a 150 euro. Per partecipare occorre scaricare l’APP IO e identificarsi con la carta d’identità elettronica o tramite SPID.


Giuseppe Conte

Giuseppe Conte

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci