Ascoli Piceno, Magazzini Gabrielli riqualifica una rotatoria con un omaggio alla Quintana
di Redazione Picenotime
martedì 22 ottobre 2024
Con la manifestazione d’interesse formalmente avanzata dalla Magazzini Gabrielli SpA, in risposta all’avviso pubblico del Comune di Ascoli Piceno, è stato accolto il progetto che l’azienda ha presentato in merito alla riqualificazione e rinnovo della rotatoria situata all’incrocio tra le vie Indipendenza, viale Marconi, viale Benedetto Croce e viale Luigi Luciani.
Lo sviluppo di dettaglio del progetto è stato commissionato dall’azienda ascolana allo Studio Laboratorio di Architettura Lab di Milano che ha progettato un intervento importante al fine di valorizzare uno snodo molto importante per la città.
L’intervento finanziato dalla Magazzini Gabrielli sarà volto quindi al rinnovo totale della rotatoria e all’arredo. Infatti, dopo la rimozione dell’attuale fontana e la demolizione e trasporto a discarica delle pareti di contenimento della fontana stessa, verranno eseguiti i lavori per impiantare dei basamenti di fondazione necessari anche per la sistemazione del nuovo arredo.
Gli elementi decorativi che saranno installati vogliono ricordare l’importanza della Quintana per città esibendo quindi nel suo arredo delle sagome in metallo zincato verniciate e sagomate al taglio laser e taglio plasma che riproducono l’assalto al moro da parte del cavaliere in un percorso “ad otto” simulato dall’ installazione di un acciottolato drenante.
“Siamo onorati di poter realizzare con il nostro contributo un’opera così rappresentativa della città proprio nell’anno del 70esimo anniversario della giostra della Quintana – ha affermato Barbara Gabrielli, responsabile della Comunicazione di Magazzini Gabrielli SpA –. Quest’ultima rappresenta Ascoli Piceno in tutto il mondo e la posizione dell’opera, all’intersezione di alcune vie d’ingresso alla città e ben visibile anche a chi arriva dalla stazione ferroviaria, ne rafforza il messaggio”.
"Questo intervento testimonia ancora una volta la grande attenzione di Magazzini Gabrielli nei confronti della città. Siamo orgogliosi di questa fattiva collaborazione con una delle principali realtà economiche del territorio: come Amministrazione lavoriamo sempre nell'interesse della comunità ascolana, avere al nostro fianco aziende private che investono risorse, in termini economici e di capitale umano, è un valore aggiunto per il nostro territorio. La rotatoria darà un nuovo volto a una delle principali vie di accesso alla città, restituendo, a cittadini e turisti, un'immagine ancora più bella della nostra amata Ascoli", ha dichiarato il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti.
© Riproduzione riservata
Commenti
ex jolly
martedì 22 ottobre 2024
Geniale si distrugge una bella fontana abbandonata dall'amministrazione non valorizzata tenendola (volutamente?) spenta, per tenerci quella in zona giardini Ex jolly... un blocco di cemento inguardabile. Fatela lì quella nuova. Chiedete ai cittadini... ne sentirete tante. Ma tanto lo sapete già come la pensano perciò non lo farete. io ci ho provato
Red Socks
martedì 22 ottobre 2024
Concordo pienamente, si distrugge peraltro una fontana praticamente nuova ed inutilizzata...non c'è una fontana monumentale ad Ascoli in funzione...
Giulio
mercoledì 23 ottobre 2024
A ulteriore supporto di quanto detto nei precedenti commenti vorrei far notare che le fontane sono una struttura in movimento con l'area circostante resa migliore. Nel rimuovere le fontane si rende la zona (Jolly) meno attrattiva sia per i turisti che per tutta la cittadinanza