• News
  • Ascoli, presentato Mondo Asterix. Spurio: “Investito sul capitale umano. Sport indispensabile per i più piccoli”

Ascoli, presentato Mondo Asterix. Spurio: “Investito sul capitale umano. Sport indispensabile per i più piccoli”

di Davide Ciampini

mercoledì 11 dicembre 2024

Lo sport è da molti ritenuto uno strumento pedagogico. Lo sa bene il Prof. Riccardo Spurio, che ha ideato l'area marketing e strategica di 'Mondo Asterix'. Non solo attività motoria, ma anche iniziative per il sociale: mammografie gratuite, prevenzione delle malattie cardiovascolari e molto altro. Mercoledì 11 Dicembre, presso la palestra dell'Istituto Preziosissimo Sangue di Ascoli Piceno, si è svolta la presentazione delle iniziative svolte dall'associazione sul territorio. Una serie di proposte nate su impulso di numerose aziende locali, che hanno creduto sin da subito nel valore di queste azioni.


"Asterix - ha dichiarato il prof. Riccardo Spurio - è una comunità che nasce 22 anni fa. Una comunità composta da bambini, aziende e famiglie. Nel corso degli anni, le iniziative si sono incrementate a dismisura. Penso al territorio di Montemonaco ed Arquata, in cui abbiamo permesso di svolgere attività fisica gratuitamente. Noi crediamo nel valore dello sport, partendo dall'assunto che un euro investito in attività motoria, fa sì che si risparmino cinque euro nella pubblica sanità. Nel merito delle nostre iniziative, da tre anni abbiamo incluso due progetti: 'Inclusione e disabilità' e 'Corner della salute', riservato ad adulti ed operatori del mondo Asterix. Inoltre, abbiamo attuato iniziative volte alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. A questo si aggiunge quanto fatto da Fainplast su impulso di Roberta Faraotti, di cui sottolineo la sensibilità. Abbiamo, grazie alla nostra sinergia, offerto la possibilità di sottoporsi a mammografie gratuite: ad Arquata e ad Ascoli Piceno. Naturalmente vi saranno nuove iniziative nel futuro, segnatamente nell'ambito del primo soccorso".

"Siamo stati il primo istituto ad Ascoli a sposare questo progetto - ha puntualizzato la coordinatrice dell'Istituto la prof. Daniela Ojlietti -. Abbiamo abbracciato l'attività motoria come mezzo di sviluppo: dei grandi così come dei bambini. Riteniamo che tutti - senza eccezione alcuna - abbiano il diritto di muoversi. Siamo dunque contenti di ospitare questa associazione".

"Noi miriamo ad accresce il territorio mediante la cultura ed il sociale - ha proseguito Massimo di Pietro di BIM Tronto -. Avremmo potuto distribuire il capitale economico 'a pioggia'. Noi, però, abbiamo deciso di rivolgerli a progetti quale quello dell'Asterix. Un proposito che abbiamo condiviso e al cui interno i bambini potranno sviluppare le proprie abilità motorie. Come BIM, saremo felici nel futuro di accogliere iniziative di questo tipo".

"Voglio premettere - ha concluso Keti Oddi di ATF - che da sempre ATF ha creduto in questo progetto. Prima che membra dell'azienda che rappresento, sono una cittadina. Una cittadina che crede nel valore intrinseco dello sport. Ho due figli, ciascuno dei quali ha fatto dell'attività fisica la propria professione. Ringrazio pertanto ciascuno di voi per questa splendida iniziativa".




Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 



© Riproduzione riservata

Commenti