Ascoli Piceno, in zona Campolungo ecco la fibra ottica. Fioravanti: ''Importante novità per le aziende del territorio''
di Redazione Picenotime
lunedì 04 novembre 2024
Importante novità quella che riguarderà la zona industriale di Campolungo di Ascoli Piceno dove si sta procedendo all'ultimazione del cablaggio che consentirà di avere un'importante infrastruttura dati in fibra ottica. Servizio che consentirà alle aziende del territorio di essere più competitive nel mercato mondiale. L'intervento è stato presentato stamattina in Comune nella consueta sala "De Carolis-Ferri".
''L'intervento di cablaggio in fibra ottica è una bella novità che ci riguarderà – spiega il sindaco Marco Fioravanti nel corso della conferenza stampa di ieri mattina -. Stiamo lavorando su due fronti: la rigenerazione degli immobili a canoni di locazione calmierati per chi porterà qui la residenza; le infrastrutture digitali. Due attrattori in grado di consentire al territorio di proseguire il suo sviluppo. Questa tecnologia che avremo sarà la più avanzata a disposizione. Un intervento importantissimo per restare al passo con i tempi. Da qui può partire il progetto glocal rendendo le aziende più attrattive anche grazie agli strumenti che consentiranno loro di competere nel mercato mondiale. Oggi l’infrastruttura digitale è quasi come il sostegno della vecchia cassa del mezzogiorno. Lo sviluppo industriale camminerà di pari passo con quello commerciale. Portare il piceno nel mondo per cercare di vincere le nuove sfide. La piattaforma pubblico-privato abbiamo visto quanto possa rendersi utile a crea le condizioni adatte per generare la crescita nel nostro territorio. Gli ascolani che sono nel mondo ora quindi potranno tornare qui e lavorare grazie alla presenza della fibra. Sapete bene che sono anche presidente dell'Anci Marche e vi posso dire che gran parte della zona nord regionale non è servita dalla banda ultra larga. Questo intervento ci aiuterà a spostare il baricentro verso il sud e il nostro territorio''.
Proprio di recente l'amministrazione comunale ha iniziato una campagna di ascolto per capire quali sono le esigenze delle realtà produttive della provincia. Presente anche l'assessore Nico Stallone che aggiunge: ''Una volta ricevuta questa nuova delega sullo sviluppo industriale ho iniziato una campagna di ascolto nei confronti delle imprese che ci chiedono soprattutto i servizi. Questa notizia è stato motivo di scambio di idee ed è stata ben accolta e recepita dalle nostre aziende. Di recente abbiamo spesso parlato di centro commerciale naturale e la fibra sarà importante soprattutto sotto questa ottica. L'innovazione che ci permetterà di fare un salto di qualità'' .
Presenti anche Marco Regnicoli (IpTelecom Srl) e Salvo Lombardo (FibreConncet Spa) che si stanno occupando dei lavori di cablaggio e della successiva assistentza che sarà messa al servizio delle aziende della zona industriale. '
'Nel corso di qualche mese ultimeremo il tutto e collegheremo già i primi clienti - spiega Regnicoli -. L’erogazione dei servizi sarà supportato da una costante assistenza nei confronti di tutti i clienti. Proponiamo uno stretched cluster con tutti dati replicati all’interno di un database di sicurezza presso di noi. Questo consentirà di non perdere i dati in caso di incendi o attacchi hacker all'interno delle imprese''. '
'Presentiamo una novità che noi abbiamo già replicato dopo averla introdotta nel 2022 - conclude Lombardo -. Le aree industriali sono state abbandonate e il nostro modello è volto a potenziare queste aree valorizzando l’operatore locale'' .
Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati!
© Riproduzione riservata