• News
  • Ascoli Piceno, il corso in Design dell'Unicam presenta una nuova offerta. Fioravanti: ''Incrementati gli iscritti''

Ascoli Piceno, il corso in Design dell'Unicam presenta una nuova offerta. Fioravanti: ''Incrementati gli iscritti''

di Redazione Picenotime

mercoledì 19 febbraio 2025

La sede di Ascoli della Scuola di Ateneo Architettura e Design (SAAD) “Eduardo Vittoria” dell’Unicam ieri ha presentato alcune importanti novità del corso di laurea triennale in Design che a partire dal prossimo anno accademico (2025-2026) proporrà un’offerta didattica articolata nei tre percorsi. Ovvero parliamo di prodotto, comunicazione e moda. Il nuovo programma didattico amplia l’offerta formativa e, al tempo stesso, fornisce una preparazione multidisciplinare e innovativa, maggiormente focalizzata sulle esigenze del territorio. Attraverso i tre curricula, gli studenti potranno acquisire competenze specifiche in settori chiave dell’industria e della cultura locale. Un elemento di particolare rilievo è l’introduzione del curriculum in moda, con un focus sugli accessori, nelle loro diverse declinazioni (borse, valigie, calzature, gioielli, occhiali, ecc.), e sugli spazi espositivi dedicati alla loro vendita. Il corso potrà accogliere fino a 120 studenti, selezionati tramite test d’ingresso. La presentazione è avvenuta ieri nella consueta sala Ceci di palazzo dell'Arengo alla presenza del sindaco Marco Fioravanti, della presidente del cda del Consorzio Universitario Piceno Roberta Faraotti, del direttore della Scuola di Architettura e Design di Unicam Massimo Sargolini, dell'assessore Donatella Ferretti e del responsabile del corso di studi in Design Jacopo Mascitti.

''Abbiamo avuto un incremento di iscritti - commenta il sindaco - che di conseguenza ha condotto anche ad un aumento della qualità produttiva legata a prodotto, comunicazione e moda. Capacità di valorizzazione ruota attorno a nuove metodologie didattiche che possono essere favorite attraverso l'utilizzo di strumenti all’avanguardia. Per far crescere la nostra città bisogna interagire con la comunità ma anche con la parte imprenditoriale''. Soddisfazione anche nelle parole di Roberta Faraotti del Consorzio Universitario Piceno che aggiunge: ''Siamo fieri di essere presenti all'interno di questa innovazione. Il Piceno può ambire ad essere un territorio di riferimento a livello universitario e i numeri lo stanno dimostrando. Il Consorzio è a disposizione degli atenei e siamo pronti a dare il nostro contributo per incrementare le eccellenze. Questo è un progetto davvero importante per gli studenti universitari''.

Infine il direttore della Scuola di Ateneo Architettura e Design Massimo Sargolini sostiene: ''L’attenzione dell’Arengo e del Consorzio mi rende fiero. Vuol dire che c’è stato davvero un lavoro di collaborazione e squadra che ha portato al raggiungimento di tutto questo. Volevo rendere più saldi e fecondi i rapporti con tutta la comunità. Siamo felici di poterlo fare. Dobbiamo sentire questo legame forte, anche con l’Ateneo di Camerino''.

© Riproduzione riservata

Commenti