Rete scolastica, nessun accorpamento nella Provincia di Ascoli Piceno. Loggi: “Manteniamo governo del dimensionamento”
di Redazione Picenotime
martedì 24 ottobre 2023
La Regione Marche, in base alla nuova legge sul dimensionamento scolastico, il prossimo anno scolastico perderà ben 19 autonomie rispetto a quelle attuali. La Provincia di Ascoli Piceno è l’unica della regione non chiamata a operazioni di dimensionamento e, dunque, non tenuta ad accorpamenti di istituti scolastici. Sia utilizzando i criteri ministeriali, sia secondo la salvaguardia delle vecchie autonomie normodimensionate, sia sulla base del rapporto tra autonomie e popolazione scolastica il sistema scolastico provinciale è infatti in linea con la nuova normativa.
Questo accade grazie al lavoro svolto in questi anni ed alla lungimiranza nelle scelte di programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa nel territorio piceno. La Provincia di Ascoli, nel pieno rispetto del dettato sul dimensionamento, è infatti l’unica nelle Marche a non avere scuole sottodimensionate che, oggi, alla luce della nuova legge, vengono bruscamente accorpate.
“Continueremo a mantenere il governo del dimensionamento e dell’offerta formativa nel territorio piceno – spiega il presidente della Provincia Sergio Loggi – che la legge attribuisce in via esclusiva alla Provincia. E continueremo a farlo nel rispetto della norma, in maniera trasparente ed equilibrata, senza condizionamenti di alcun tipo che potrebbero avere effetti sulla pelle dei nostri studenti”.
“La denatalità è un fatto incontestabile – dice ancora il presidente della Provincia di Ascoli Piceno – e sui prossimi anni si addensano nubi per le scuole di tutta Italia, anche per via dei progressivi tagli ministeriali che andranno avanti fino al 2027. Concordiamo con il presidente della Regione Acquaroli sulla necessità di sviluppare un ragionamento di programmazione complessivo e attento, trasformando una imposizione numerica ministeriale in una opportunità per rivedere l’assetto del sistema formativo del territorio in chiave di razionalizzazione. Lo faremo con i tempi ed i modi necessari, concertando un piano che veda al tavolo tutti i soggetti interessati per il solo bene del territorio: sindaci, dirigenti scolastici, mondo dell’economia e del lavoro, forze sociali”.
“Questo significa – conclude il presidente Loggi – un netto rifiuto ad operazioni improvvisate, approssimative e irrituali calate dall’alto, ad ingerenze, scorciatoie o addirittura scavalcamenti contro la norma. La Provincia di Ascoli Piceno, come dimostrano i fatti, in questi anni ha compiuto virtuosamente il suo compito e rappresenta un modello di riferimento. Su questa strada proseguirà anche in futuro, mantenendo come unico riferimento il bene degli studenti e delle loro famiglie”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

AST Ascoli aderisce a Giornata mondiale dell’igiene delle mani con locandine e distribuzione di materiale illustrativo
sab 03 maggio • Salute

Comune di Maltigano, approvato dal consiglio comunale rendiconto 2024 chiuso con un avanzo di 1.350.694 euro
sab 03 maggio • News

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

La M&G Femminile di Beach Volley a Cesenatico per le finali: il sogno è la Serie A nella Club Series
sab 03 maggio • Volley

Studenti IIS Capriotti di San Benedetto del Tronto all’ambasciata di Francia per 'Le Choix Goncourt de l’Italie 2025'
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare, con Associazione Lido degli Aranci weekend di metà Maggio pieno di eventi
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
