Furti in abitazione: le Marche si confermano la Regione più sicura d’Italia
di Redazione Picenotime
martedì 18 febbraio 2025
Il furto in casa è il reato che suscita maggiore preoccupazione tra gli italiani. Secondo la terza edizione dell'Osservatorio sulla Sicurezza della Casa Censis-Verisure, realizzato con il supporto del Servizio analisi criminale del Ministero dell'Interno, il 48% della popolazione lo mette, infatti, al primo posto tra i reati che teme di subire. In questo scenario, le Marche si confermano la regione più sicura d’Italia: con 2.843 furti registrati nel 2023, ovvero 19,2 casi ogni 10.000 abitanti, il territorio risulta particolarmente virtuoso, posizionandosi 5,8 punti sotto la media nazionale per incidenza di furti sul numero di abitanti.
INDICE DI SICUREZZA DOMESTICA: MARCHE AL VERTICE NAZIONALE
L'Indice di Sicurezza Domestica*, elaborato da Censis e Verisure, ha certificato nel 2023 l'eccellenza della regione, che si posiziona al primo posto a livello nazionale, con un punteggio di 118,8/100, nettamente superiore alla media italiana di 100/100. Per il secondo anno consecutivo, le Marche guadagnano la leadership distinguendosi per l'elevato livello di protezione delle infrastrutture abitative e per l'efficacia delle misure di prevenzione, elementi che contribuiscono a creare un ambiente residenziale particolarmente sicuro.
LA CONTROTENDENZA DELLA PROVINCIA DI PESARO-URBINO
Nel quadro complessivamente positivo della regione, emerge la controtendenza della provincia di Pesaro-Urbino, che rispetto al 2022 ha registrato un incremento del 56,8% dei furti, il secondo aumento più significativo tra le province a livello nazionale dopo quello di Trieste. La provincia si distingue dal resto del territorio regionale, dove i tassi di criminalità si mantengono invece su livelli significativamente più bassi.
PREVENZIONE E TECNOLOGIA: LA RISPOSTA DEI CITTADINI
In linea generale, la terza edizione dell'Osservatorio Censis-Verisure evidenzia una consapevolezza sempre più sviluppata degli italiani riguardo l'importanza della prevenzione. Secondo i dati, l'89,2% degli italiani considera la sicurezza domestica un elemento essenziale per il proprio benessere e il 50,1% prevede di investire di più in sistemi di protezione nei prossimi anni. Il forte incremento dei furti in tutto il paese sta spingendo sempre più famiglie a dotarsi di soluzioni di sicurezza avanzate. Il 64,7% degli italiani ritiene necessario un sistema d'allarme integrato, in grado di anticipare e neutralizzare i pericoli. Oltre alla protezione contro le intrusioni, si diffonde anche l'esigenza di dispositivi per la sicurezza personale, con il 25,5% che teme incidenti domestici e il 37,7% preoccupato di sentirsi male in casa senza possibilità di ricevere soccorso.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Entra rapidamente nel mercato delle risorse digitali: potenza cloud computing LET Mining aiuta ad arricchirti facilmente
gio 03 luglio • Curiosità

Ascoli Calcio, si torna a Cascia per il ritiro estivo presso le strutture del Residence ''La Corte''
gio 03 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Tomei: “Dovremo avere il pallone il più possibile”. Patti: “Tutto dovrà essere guadagnato sul campo”
gio 03 luglio • Ascoli Time

''Leopardi e dintorni: un viaggio alla scoperta del poeta attraverso occhi diversi'', appuntamento a Castorano
gio 03 luglio • Eventi e Cultura

Papa Leone XIV incontra 300 piccoli ucraini tra cui quelli ospitati nel Piceno
gio 03 luglio • Comunicati Stampa

Esodo estivo, i consigli per il viaggio del Compartimento Polizia Stradale Marche
gio 03 luglio • Comunicati Stampa

Firmata Ordinanza Speciale per il Ponte sull’Ancaranese: passo decisivo per la viabilità interregionale
gio 03 luglio • News

Stress termico e lavoro all'aperto nelle Marche: firmata l'ordinanza dal presidente Acquaroli
gio 03 luglio • News

Cna Federmoda Marche, la sambenedettese Doriana Marini confermata alla presidenza
gio 03 luglio • News

Pilates, Max Ratta prenderà parte ad un evento di caratura mondiale a San Paolo
gio 03 luglio • Salute

Offida, grande coinvolgimento per ragazze e ragazzi partecipanti a progetto estivo di cittadinanza attiva
gio 03 luglio • Comunicati Stampa
