01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI

Monumento ai Caduti Parco Annunziata, progetto dell'Anmig

di Redazione Picenotime

mercoledì 30 ottobre 2013

Pubblichiamo integralmente il comunicato inoltratoci dalla sezione provinciale dell'Anmig (Associazione Nazionale tra Mutilati ed Invalidi di Guerra che ha sede ad Ascoli Piceno in Corso Mazzini, telefono 340/4103507) in merito ad un progetto mirato a contrastare il degrado del Monumento ai Caduti del Parco Annunziata che fu inaugurato nel 1924 da Umberto II.

"Il monumento ai caduti di tutte le guerre presente nel Parco del colle dell'Annunziata, ad Ascoli, giace da anni nel più totale degrado e abbandono. Per questo noi chiediamo di avere una tutela diretta dell'opera e domenica 3 novembre al Caffè Meletti presenteremo un apposito progetto tecnico di riqualificazione".

Così Andrea Quaglietti, presidente provinciale dell'Associazione Invalidi e Mutilati di Guerra (Anmig), che insieme al presidente onorario Umberto Nardi e agli soci dello storico sodalizio nato un secolo fa, con le famiglie dei caduti per la patria nelle diverse epoche, si sta battendo per recuperare un monumento simbolo del sacrificio di tanti uomini coraggiosi del territorio piceno.

"Con l'abbandono dell'opera, realizzata in marmo di Carrara e inaugurata nel 1924 con l'intervento del principe Umberto II in persona - ricorda Quaglietti - si dimentica la storia della nostra città e l'impegno di decine di giovani che diedero anche la propria vita per difendere la nazione e poi per costruire la repubblica fondata sulla libertà e la democrazia. Occorre un sostegno del Comune di Ascoli, della Provincia e anche di soggetti privati disponibili, affinchè il monumento venga ristrutturato e messo in sicurezza. Per tale motivo noi dell'Anmig - prosegue il presidente, nipote di un reduce dalla Russia nella Seconda guerra mondiale - in occasione delle celebrazioni per la festa delle Forze Armate, presentermo il 3 Novembre alle 17 al Caffè Meletti un progetto tecnico che ci auguriamo venga finanziato".

Monumento ai Caduti del Parco Annunziata

Monumento ai Caduti del Parco Annunziata