Upi Marche, siglate convenzioni sulla vigilanza e il controllo ambientale- faunistico
di Redazione Picenotime
martedì 06 maggio 2025
Storiche firme questa mattina (6 maggio) alla sede dell’Upi Marche tra i comandanti della Polizia provinciale del territorio regionale e ed il dirigente al settore Politiche faunistico-venatorie della Regione Marche per la stipula delle convenzioni tra Regione e Province relative alle attività di vigilanza e controllo ambientale e faunistico e le attività connesse alla caccia e la pesca.
Firme storiche, perché per la prima volta le convenzioni avranno durata triennale, come più volte richiesto dalla Province, invece che annuale. Questo consentirà una migliore e più efficiente programmazione delle attività, che potranno essere strutturate di pari passo con la formazione del Bilancio triennale degli Enti Locali e soprattutto di assumere personale. «Attualmente la Polizia provinciale si trova sotto organico, senza contare che le ultime assunzioni risalgono a circa vent’anni fa, per cui in mancanza di turn over in cinque anni potrebbe far sentire ancora di più la carenza di agenti – ha sottolineato la direttrice dell’Upi Marche, Valeria Ciattaglia –. Il personale, per le attività che svolge, va formato adeguatamente, anche nell’uso di particolari strumentazioni tecniche: droni, binocoli, armi, auto e questo, nell’arco temporale delle precedenti convenzioni di un solo anno, non era possibile, sarà diverso invece potendo contare su un’organizzazione triennale». Ed anche su un’adeguata dotazione finanziaria, oltre 2 milioni all’anno, stabilita dopo numerosi incontri tecnico-politici, svoltisi nell’arco di oltre un anno, da un’apposita commissione che continuerà a riunirsi per valutare i report delle attività che ogni Comando provinciale dovrà fornire periodicamente.
Il dirigente regionale, Giuseppe Serafini, ha siglato le cinque convenzioni, firmate per Ancona dal comandante Pierfrancesco Gambelli, per Ascoli Piceno da Eugenio Vendrame, per Fermo, l’ispettore capo, Daniele Armini, per Macerata, il comandante Attilio Sopranzetti e per Pesaro-Urbino, Fabio Mengucci. Le convenzioni stabiliscono nel dettaglio le attività in capo alla Polizia provinciale in tema di gestione faunistica, vigilanza e controllo in materia di caccia e pesca nelle acque interne, controllo della fauna selvatica problematica, ad esempio la presenza di cinghiali, ma anche attività di polizia amministrativa.
Già avvenuta la firma digitale delle convenzioni tra il dirigente regionale ed i dirigenti delle cinque Province, per Ancona, Fabrizio Basso, per Ascoli Piceno, il presidente Sergio Loggi, per Fermo, Gianluca Rongoni, per Macerata, Maurizio Scarpecci, per Pesaro-Urbino, il dirigente e segretario provinciale, Michele Cancellieri.
© Riproduzione riservata
Commenti

Quintana Ascoli Piceno, la 37enne Susanna è la bella dama della Piazzarola: ''Questo è un sogno che si avvera''
lun 07 luglio • News

Giorgia Latini: “Chi lascia ora la Lega lo fa per interesse personale. Andiamo avanti a testa alta, uniti e coerenti”
lun 07 luglio • Comunicati Stampa

Quintana Ascoli Piceno, è Giada Federici la dama di Porta Solestà per la Giostra di Luglio
lun 07 luglio • News

Ascoli Calcio, formalizzata la sub-concessione dello stadio ''Del Duca'' all'Atletico Ascoli
lun 07 luglio • Ascoli Time

Ginnastica artistica: la World Sporting Academy conquista le finali nazionali di Rimini con sei podi
lun 07 luglio • Sport

San Benedetto del Tronto, grande spettacolo in Piazza Montebello con i ragazzi della Ginnastica MaMoTi
lun 07 luglio • Eventi e Cultura

Carabinieri Ascoli Piceno: visita del Generale di Brigata Nicola Conforti, Comandante della Legione Marche
lun 07 luglio • News

Ascoli Calcio, Nicoletti sempre più vicino a diventare un giocatore del Picchio. Le tempistiche dell'operazione
lun 07 luglio • Ascoli Time

Apsd San Benedetto Colmic, podio tutto italiano alla sesta ''Friendship Cup – 14ma edizione Catch and Release''
lun 07 luglio • Sport

Coppa Italia Baskin: Il Faro di San Benedetto del Tronto tra le grandi d’Italia
lun 07 luglio • Basket

Ama Aquilone, Don Vinicio Albanesi ricorda Francesco Cicchi: “Con il suo progetto ha cambiato la vita di molte persone”
lun 07 luglio • Comunicati Stampa
