Associazione ''Arquata Potest'', pulita vegetazione in 5 ponti tra Tufo e Grisciano
di Redazione Picenotime
giovedì 20 agosto 2020
Oggi l’Associazione “Arquata Potest” e il Comitato “Ricostruire Tufo” hanno portato a termine la pulizia dalla vegetazione che ricopriva le strutture dei 5 ponti tra le frazioni di Tufo (Arquata del Tronto) e Grisciano (Accumoli) al fine di permettere ai tecnici incaricati di effettuare i rilievi necessari al progetto di ripristino dei ponti.
Gli enti coinvolti (La Provincia di Ascoli, competente in materia, insieme all’Anas come soggetto attuatore) infatti, non hanno finora potuto procedere con i rilievi per via dell’incapacità nel rimediare la seppur modesta somma di 3.000/4.000 euro necessaria a disboscare il passaggio nei pressi dei ponti, proponendo di attendere l’inverno affinché la natura facesse il suo corso, con l’abbassamento della vegetazione.
“Ricostruire Tufo”, esasperato già da ben 7 mesi di attesa per poter procedere coi rilievi, ha contattato “Arquata Potest” e la squadra di volontari ha provveduto a ripulire a titolo totalmente gratuito (accollandosi anche i costi del materiale e degli attrezzi) gli accessi ai ponti, non lasciando così più scuse agli enti coinvolti nel dover procedere coi rilievi.
La volontà di non accettare la passività delle istituzioni, per l’ennesima volta incapaci di venire incontro a popolazioni che 4 anni fa hanno perso tutto, ha spinto i volontari a dare il buon esempio, mettendo a nudo le insufficienze dello Stato nella gestione post-sisma.
I 5 ponti sorgono lungo la SP129, ex Salaria Antica, strada di altissimo valore storico e strategica per la viabilità, considerando che era stata utilizzata come via di fuga da molti abitanti di Tufo e Capodacqua anche quel maledetto 24.08.2016 quando il terremoto colpì il Centro Italia e, in particolare, Pescara del Tronto, frazione dell’arquatano devastata, rendendo assai problematica la percorrenza di quel tratto della Salaria.
A pochi giorni dal triste anniversario che ha sconvolto questo lembo d’Italia ormai 4 anni fa, i volontari hanno voluto dimostrare agli enti coinvolti il confine tra l’incapacità delle istituzioni e l’operatività della gente del luogo nel saper colmare le lacune lasciate dallo Stato in 4 anni di pessima gestione dell’emergenza.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno: in programma interventi di disinfestazione del territorio comunale
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, regolamentazione della circolazione stradale in occasione degli eventi in Piazza del Popolo
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, altro grande colpo sul mercato. Ufficializzato il 33enne centrocampista Forgione
mar 08 luglio • Atletico Ascoli

Un'esplosione di emozioni al Camp 'Divertimento & Inclusione': esperienza indimenticabile a San Benedetto del Tronto
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Mercoledì 9 Luglio
mar 08 luglio • Meteo

Ascoli Calcio, formalmente riconosciuto il nuovo club 'I Panchinari–Gruppo Lolò'. Attualmente trenta gli iscritti
mar 08 luglio • Ascoli Time

Ufficializzata trasformazione a Rotary Clu Hatriaticum Grottammare. Alessandro Carletti nuovo presidente
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto, cure termali ad Acquasanta: aperto il bando per il servizio di trasporto
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, Varone continua ad allenarsi in Emilia insieme all'ex compagno di squadra Adjapong
mar 08 luglio • Ascoli Time

Sibilla Trail 2025, record di partecipazione a Montemonaco con circa 400 atleti
mar 08 luglio • Sport

Artistic Picenum omaggia la Festa di San Paterniano a Grottammare. Torna l'appuntamento estivo in Piazza Kursaal
mar 08 luglio • Eventi e Cultura
