FP CGIL e CISL FP: “Provincia Ascoli, situazione economica allarmante. Preoccupazione per sorti personale dipendente”
di Redazione Picenotime
mercoledì 25 settembre 2024
Riceviamo e pubblichiamo integralmente comunicato a firma di V.Rossi -FP CGIL e G. Cipollini - CISL FP in merito alla situazione economica della Provincia di Ascoli Piceno e le relative ripercussioni economiche per i dipendenti.
"Alla luce della missiva del 24 settembre con la quale l’Amministrazione ha riscontrato l’ultima richiesta avanzata dalla delegazione di parte sindacale, la FP CGIL e la CISL FP di Ascoli Piceno non possono esimersi, da un lato, dal rappresentare una fortissima preoccupazione per le sorti del personale dipendente e, dall’altro, dallo stigmatizzare la totale mancanza di rispetto che la stessa Parte Pubblica ha riservato – e continua a riservare – alle Organizzazioni Sindacali ed alle Lavoratrici ed i Lavoratori dalle stesse rappresentati.
A ben vedere infatti, con la sua risposta l’Ente ha palesemente dichiarato che era in possesso di documenti importanti, che potrebbero comportare drammatiche ripercussioni economiche per i dipendenti, sin dal maggio scorso ma che, senza alcun motivo valido, ha ritenuto di metterne a conoscenza le rappresentanze sindacali solo in questi giorni.
Ha oltretutto dichiarato di aver chiesto ai soggetti preposti chiarimenti – non meglio specificati – ma che non avrebbe ancora ricevuto alcun riscontro.
Il fatto più grave però è che, con tale lettera di poche righe, l’Amministrazione ha rigettato la richiesta di incontro delle Rappresentanze Sindacali e ha comunicato, di fatto, che le delegazioni trattanti verranno convocate solo quando l’Amministrazione sarà pronta per la contrattazione annuale di rito.
Ebbene, che una Pubblica Amministrazione, già martoriata da notevoli difficoltà che la vedono oggi sottoposta a Commissariamento, perseveri in una condotta simile, totalmente cieca nei confronti del personale dipendente, evadendo il confronto sindacale e tergiversando sulla trasmissione di documentazione più volte richiesta, sottoscrivendo accordi con alcuni rimanendo sorda alle istanze di molti altri, è per le scriventi di una gravità inaudita.
Alla luce di quanto rappresentato e considerata la precarietà della situazione che coinvolge oggi le Lavoratrici ed i Lavoratori della Provincia di Ascoli Piceno, la FP CGIL e la CISL FP, nell’ammonire con fermezza l’atteggiamento assunto dalla delegazione trattante di Parte Pubblica, dichiarano sin da ora che, qualora la stessa non rivedesse con effetto immediato la propria posizione aprendosi realmente ad un confronto costruttivo basato in primis sulla trasparenza e la condivisione di atti importanti per le sorti dei dipendenti della Provincia, avvieranno un percorso di mobilitazione finalizzato al ripristino della dignità professionale e del rispetto dovuto alle Lavoratrici ed ai Lavoratori dell’Amministrazione Provinciale".
© Riproduzione riservata