Cna Picena conferma il sì al Green Pass ma con regole chiare per le imprese
di Redazione Picenotime
mercoledì 06 ottobre 2021
Green Pass nei luoghi di lavoro, la Cna Picena conferma di essere favorevole al provvedimento. "Ma il decreto presenta criticità - spiega Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli - in fase di applicazione per le economiche esponendo le imprese al rischio di sanzioni ingiustificate".
Nel corso dell’audizione davanti alla Commissione affari costituzionali del Senato, Cna rileva che la normativa è incerta e confusa nell’ambito di applicazione e sulle modalità e responsabilità dei controlli in capo al datore di lavoro. “E’ necessario un intervento urgente per semplificare e rendere chiara la normativa – ha evidenziato Arianna Trillini, presidente della Cna Picena – che è quasi impossibile da applicare nella piccola impresa”.
La Cna ritiene indispensabile una sospensione temporanea di alcuni vincoli della privacy per consentire al datore di lavoro di acquisire e conservare le informazioni sulla durata del Green Pass del proprio collaboratore assicurando così controlli efficaci. Anche se il decreto lascia all’impresa la facoltà di definire le modalità dei controlli sui propri dipendenti per moltissime attività economiche questo esercizio risulta impossibile. Solo a titolo di esempio nel trasporto merci e persone, costruzioni, installazione impianti il controllo quotidiano sul possesso del Green Pass non è realistico.
La Confederazione sottolinea di essersi pronunciata da subito e in modo netto a favore del Green Pass quale strumento per coniugare tutela della salute e salvaguardia delle attività economiche.
Per le imprese con meno di 15 dipendenti, la normativa prevede la possibilità di sostituire il lavoratore sospeso non in possesso del Green Pass per un periodo massimo di 10 giorni, rinnovabili una sola volta. Ma, nonostante la nuova formulazione contenuta nel decreto la Cna ritiene necessari ulteriori chiarimenti su numerosi aspetti applicativi del provvedimento. Indispensabile superare incertezze e ambiguità, con l’obiettivo di garantire insieme la salute delle persone e il rilancio dell’economia e non vanificare l’impegno e i grandi sacrifici che i cittadini e gli imprenditori si sono assunti dall’inizio della pandemia.
Un'artigiana della Cna Picena, nel frattempo, è entrata nel Comitato esecutivo nazione dei ceramisti dell'Associazione. Nove i componenti fra cui Barbara Tomassini, artigiana del settore artistico già presidente del del settore prima per il territorio e ora per la regione Marche. "Soddisfazione - commenta la neoeletta Tomassini - per un riconoscimento a un gruppo che, fra grandi difficoltà, ha lavorato per promuovere il settore dell'artigianato artistico".
"Essere rappresentanti fra venti regioni - aggiunge Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli - inseriti in nove componenti ci inorgoglisce in quanto non è stata una scelta legata alle dimensioni dell'Associazione territoriale ma all’impegno profuso nel corso di questi anni per promuovere il settore".
"Lavorare bene nell'artigianato - conclude Arianna Trillini, presidente della Cna Picena – prima o poi dà i suoi frutti e questo ci dà grande motivazione per andare avanti con tanti complimenti alla nostra collega Barbara".
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Castel Trosino e il Rifugio Fioretti, un viaggio nel Medioevo per il Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Monticelli Calcio, i giovani Fontana e De Angelis aggregati in prima squadra
lun 30 giugno • Monticelli Calcio

Grottammare: Bandiera Blu, nuovo infopoint sul Lungomare
lun 30 giugno • Comunicati Stampa

La stampa internazionale alla scoperta dei sapori delle Marche rurali
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Al via i lavori sulla strada provinciale 65 ''Roccafluvione-Palmiano'' e SP 184 ''Tavernelle''
lun 30 giugno • News

Quintana Ascoli Piceno, Denise Piotti è la Castellana di Folignano per la Giostra di Luglio 2025
lun 30 giugno • News

Ascoli Calcio, per Tomei 52 panchine nel campionato di Serie C con una media punti di 1.27
lun 30 giugno • Ascoli Time

Istituto ''Don G. Bosco'' di Ascoli Piceno tra le scuole vincitrici di ''Rovagnati Stammi Bene''
lun 30 giugno • Comunicati Stampa

Serie C e Decathlon svelano a Firenze il pallone ufficiale per la stagione 2025/2026
lun 30 giugno • Serie C

''Noi Ascoli'', mozione per sospendere i lavori sull’Ascoli-mare: “Situazione inaccettabile ogni estate”
lun 30 giugno • Comunicati Stampa
