• Comunicati Stampa
  • Giornata mondiale degli alberi, cerimonia piantumazione all' IIS Capriotti e alla Scuola Primaria di Cupra Marittima

Giornata mondiale degli alberi, cerimonia piantumazione all' IIS Capriotti e alla Scuola Primaria di Cupra Marittima

di Redazione Picenotime

lunedì 20 novembre 2023

Oggi, lunedì 20 Novembre, in occasione della Giornata degli Alberi che si celebrerà domani su tutto il territorio nazionale, gli alunni delle classi 2^ A, 3^ A, 4^ A Amministrazione, Finanza e Marketing dell'Istituto Tecnico del settore Economico e 4^ D del Liceo Linguistico hanno partecipato alla messa a dimora, nelle aree verdi dell'IIS “A. Capriotti", di due alberi, Schinus molle e Ficus carica, dei quali i ragazzi, a turno, si prenderanno cura per l'intero anno scolastico.

L'iniziativa rientra nel progetto “Giornate per il futuro" delle prof.sse Sabrina Grilli e Romina Morresi, realizzato in collaborazione con la prof.ssa Simona Ruggieri, referente del programma Eco-Schools, con la sig.ra Selene Carinelli, membro dell'Eco-Comitato, e con i docenti dello Staff per l'inclusione.

Alla cerimonia, presieduta dal Dirigente Scolastico prof. Enrico Piasini, hanno partecipato il Sostituto Commissario della Polizia Municipale, Gianluca Massicci, e il Vicesindaco con delega alle Politiche Ambientali, Antonio Capriotti, che ha ricordato ai ragazzi la responsabilità di ognuno di noi nei confronti dell’ambiente, non solo nella tutela del patrimonio arboreo ma anche nella corretta modalità di smaltimento dei rifiuti.

La piantumazione è stata preceduta, in Aula Magna, da un momento di riflessione guidato dalle singole classi: gli alunni della classe 2^ A AFM hanno illustrato le caratteristiche biologiche delle piante, gli alunni della classe 3^ A AFM hanno affrontato il tema della salvaguardia del nostro patrimonio arboreo, gli alunni delle classi 4^ A AFM e 4^ DL hanno sottolineato l’importanza e il ruolo, spesso simbolico, dell'albero nella letteratura italiana e nelle letterature straniere.

Esprime soddisfazione il Dirigente Scolastico: “il nostro Istituto, da sempre attento alle tematiche ambientali e di recente insignito della quinta bandiera verde FEE, con questa iniziativa rinnova l'impegno a sensibilizzare i suoi alunni ai temi della sostenibilità e della tutela della vita sulla terra, tramite una didattica basata sull’educazione ambientale, in un percorso di transizione ecologica e culturale. L’obiettivo 15 dell’Agenda 2030 ricorda i doveri dei grandi della Terra e di ciascuno di noi: Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità”.

In occasione della giornata che celebra i nostri amici alberi anche la Scuola Primaria di Cupra Marittima ha voluto dare, come ogni anno, il proprio contributo attraverso la partecipazione attiva di tutti i bambini a un momento di festa ma anche di profonda riflessione sulle tematiche ambientali oggi più che mai attenzionate da parte delle Istituzioni.

Ecco allora che, alla presenza del sindaco Alessio Piersimoni e degli Assessori Eleonora Sacchini e Lucio Spina, i bambini hanno allietato con canti, poesie, disegni e striscioni il momento della piantumazione di un albero nel giardino della scuola. Non sono mancati i richiami al Progetto Eco-School di cui questa giornata entra di diritto a far parte.

Non solo la Primaria, ma anche la scuola dell’Infanzia e la Secondaria di primo grado hanno aderito al circuito Eco-schools, un programma di educazione ambientale che, partendo dalla scuola, si estende a tutta la comunità. Già lo scorso anno le scuole avevano aderito al progetto di sensibilizzazione Cupra per l’ambiente attraverso la sottoscrizione del disciplinare Istituti scolastici, impegnandosi a rispettare una serie di buone pratiche, a partire dall’uso di contenitori per la raccolta differenziata in ciascuna classe o su ogni corridoio, fino alla scelta di articoli per ufficio sostenibili, come la cancelleria ricaricabile o riutilizzabile, i prodotti riciclati o riciclabili, gli asciugamani di stoffa o gli asciugatori elettrici nei bagni.

L’indagine ambientale e le interviste svolte hanno dimostrato che anche i bambini dell’Infanzia conoscono tante buone pratiche, a partire dall’importanza dell’uso responsabile dell’acqua, dell’energia, delle aree verdi della scuola, e sanno disegnare piante, fiori e animali, così come un oggetto che può essere riciclato (di norma, la carta o la plastica). Gli studenti, grandi e piccoli, vengono a scuola per la maggior parte in pullman o a piedi, usano la borraccia, differenziano e riducono i rifiuti, a partire dal riuso della carta, e spesso portano merende preparate a casa o frutta.

La mensa scolastica somministra tutti prodotti biologici. La scuola partecipa inoltre al  progetto PAPPA FISH-mangia bene, cresci sano come un pesce, che prevede l’introduzione del pesce adriatico a mensa insieme ad un percorso didattico integrato. Grazie alle sollecitazioni dei ragazzi, l’Amministrazione comunale ha provveduto a far sistemare il giardino, una parte del quale, in occasione di alcuni laboratori realizzati a scuola, è diventato un vero e proprio orto, piantato dagli studenti.



© Riproduzione riservata

Commenti