Osservatorio Nazionale per la tutela del mare sbarca nelle Marche e Abruzzo: in programma evento su erosione costiera
di Redazione Picenotime
venerdì 03 febbraio 2023
L’Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare – ONTM, che opera dal 2021 per divulgare la cultura del rispetto ambientale marino e a tutto l’ecosistema che lo circonda, si estende anche in Abruzzo e nelle Marche con tre nuove nomine. ONTM ha iniziato la sua attività nel 2021 e la difesa delle coste, il controllo del ciclo delle acque e la promozione di dinamiche virtuose all’interno dell’economia del mare, sono solo alcuni degli scopi che l’Osservatorio si pone.
“Sono felice che Luca Rinaldi e Antonio Di Francesco abbiano deciso di abbracciare il progetto di ONTM, assumendo un ruolo centrale quale è quello del Coordinatore Regionale. La presenza capillare dell’Osservatorio in oramai quasi tutte le Regioni italiane risulta essenziale ai fini del perseguimento dell’obiettivo che ci siamo posti: valorizzare la risorsa “Mare” quale asset strategico dell’architettura economico sociale del Paese. Per fare questo abbiamo deciso di puntare su due direttrici, l’innovazione tecnologica e la diplomazia ambientale, che siamo oggi in grado di sviluppare grazie al fondamentale contributo di tutti i membri dell’Osservatorio, imprenditori, manager e professionisti che hanno deciso di dedicare, in maniera del tutto gratuita, parte del loro tempo a questo importante progetto. A questo grande gruppo di donne e uomini, oggi, si aggiungono due altri grandi professionisti, grazie ai quali ONTM potrà godere di un fondamentale presidio territoriale in due ragioni strategiche quali sono le Marche e l’Abruzzo” questo quanto dichiara Roberto Minerdo, presidente ONTM, che aggiunge “Ringrazio Ernesto Di Giovanni, analista politico, esperto di politica internazionale e partner di UTOPIA, che nel frattempo è entrato a far parte del Comitato Strategico di ONTM, per aver segnalato queste sue importanti figure che sapranno rappresentarci al meglio in un territorio a lui particolarmente caro.”
“Intanto ci si è già attivati per organizzare un importante evento sull’erosione costiera e sulla salvaguardia dell’ecosistema marino in quelle zone, con il coinvolgimento, oltre che delle Istituzioni, di aziende e esperti che sapranno indicare le migliori tecnologie innovative da mettere in campo. Anche nelle Marche e in Abruzzo l’Osservatorio inizia un percorso attivo per la tutela del Mare” conclude Minerdo.
© Riproduzione riservata
Commenti

Ascoli Calcio, il 21enne centravanti Caccavo potrebbe cambiare nuovamente maglia dopo il prestito al Caldiero Terme
sab 05 luglio • Ascoli Time

Grottammare, in occassione riapertura chiesa di Santa Lucia artista Donato Gentili dona dipinto raffigurante Sisto V
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Ritardo pagamenti dipendenti provincia Ascoli, Casini : “Pessimo segnale. Mi auguro non si ripeta mai più”
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Forza Italia, Convention Nazionale 'Azzurra Libertà' si terrà a San Benedetto Del Tronto nel mese di Settembre
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Continua a Grottammare il viaggio del Biodistretto Picenum per far conoscere le aziende biologiche produttrici
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Diego Marani incanta il Circolo Nautico Sambenedettese con ''L’ultima falsità''
sab 05 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, presidente Latina: “Grazie ai Passeri per il supporto, hanno coronato il sogno di acquisire un club”
sab 05 luglio • Ascoli Time

Vittoria della FILCTEM CGIL alle elezioni RSU e RLS della Avery Dennison di Ancarano
sab 05 luglio • Comunicati Stampa
