Ama Aquilone e Fondazione La Speranza insieme per formare nuovi coadiutori dell’asino con scopo terapeutico
di Redazione Picenotime
mercoledì 23 aprile 2025
L’edizione 2025 del corso per “Coadiutore dell’Asino” negli Interventi assistiti con animali (IAA) è attualmente in svolgimento a Casa La Speranza di Ama Aquilone, grazie alla sinergia tra la cooperativa, la Fondazione La Speranza ETS e IAL Marche Srl Impresa Sociale, capofila dell’iniziativa. Un progetto formativo che rappresenta molto più di un corso: è un’opportunità concreta per 14 ospiti della struttura terapeutica. Il corso – della durata complessiva di 82 ore – si svolge nell’ambito del Programma GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori), finanziato da NextGenerationEU e promosso da Ministero del Lavoro e Regione Marche, con il coordinamento di Confcommercio Ascoli Piceno e il supporto operativo del Centro per l’Impiego di Fermo.
«I protagonisti di questa nuova iniziativa sono il simbolo di una collaborazione storica che va oltre le sigle di appartenenza tra IAL e La Speranza - dichiara Isabella Sandroni, direttrice di Casa la Speranza e presidente della Fondazione La Speranza - in cui si è fortemente voluto spazi dedicati a cavalli e asini come parte integrante del nostro programma terapeutico. Un grazie particolare a Valentino Parlato e Rita Canovi, da sempre interlocutori di riferimento per portare avanti percorsi formativi seri e mirati, pensati su misura per le persone accolte».
Questa collaborazione, nata ormai decenni fa, continua a generare progettualità innovative capaci di offrire agli ospiti della comunità strumenti professionali, valorizzando al tempo stesso le competenze relazionali ed emozionali acquisite grazie all’interazione con gli animali. «Questo corso è un esempio perfetto di come sia possibile coniugare formazione professionale, percorsi terapeutici e opportunità di reinserimento per persone fragili», afferma Mariapaola Modestini, presidente della Cooperativa Sociale Ama Aquilone.
La forte adesione e l’interesse suscitato dall’edizione in corso ha già spinto gli organizzatori a prevedere una nuova edizione a partire da metà maggio 2025, aperta anche a chi non è accolto in comunità. Il corso, curato in questa edizione dalla Confcommercio di Ascoli Piceno, prepara alla figura del coadiutore negli Interventi assistiti con animali, un ruolo chiave all’interno di un’équipe multidisciplinare che lavora con asini, cavalli, cani, gatti e conigli, per attività con finalità riabilitative, educative e ludico-ricreative rivolte a persone con disabilità, disturbi psichici, problematiche neuromotorie ma anche a soggetti sani. Grazie alla rete di partner coinvolti – tra cui Assindustria, Confapi, C.F.P. Artigianelli, Formaconf e l’Università Politecnica delle Marche – e all’impegno degli operatori, l’iniziativa si conferma come un modello virtuoso di integrazione tra formazione, inclusione e benessere.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

E' lo statunitense Robert Francis Prevost il nuovo Papa con il nome di Leone XIV: “La pace sia con tutti voi”
gio 08 maggio • News

Ascoli, insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Il neo sindaco è Carolina Cappelli
gio 08 maggio • News

Ascoli Calcio, a rilento il percorso di crescita di Maiga Silvestri. Solo 6 presenze, nessuna dal primo minuto
gio 08 maggio • Ascoli Time

Green Game, brillanti risultati per l’IIS 'C.Ulpiani' e per l’IIS 'Mazzocchi-Umberto I' di Ascoli Piceno!
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Una camminata per il Pianeta: anche Monteprandone diventa Plastic Free
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, Marzetti: “Potevamo ottenere qualcosa in più, vogliamo costruire qualcosa di importante”
gio 08 maggio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, per Palazzino doppio prestito (prima Legnago poi Picerno) con 25 presenze ufficiali senza gol
gio 08 maggio • Ascoli Time

''Indagine sulla Bellezza'', Dardust in Pinacoteca Civica per il nuovo format ideato dal sindaco Fioravanti
gio 08 maggio • Eventi e Cultura
