Grottammare e San Benedetto, continua la campagna di sensibilizzazione e promozione del Parco Marino del Piceno
di Redazione Picenotime
sabato 13 agosto 2022
Grazie alla collaborazione con gli enti aderenti, e in particolare al sostegno offerto dal Comune di San Benedetto del Tronto e di Grottammare, l’associazione “Promotori del Parco Marino Piceno” ha avviato in questi giorni un’importante iniziativa di comunicazione finalizzata a coinvolgere turisti e operatori nella conoscenza e nel supporto al progetto del Parco. L’iniziativa ha previsto la realizzazione di un opuscolo pieghevole che, in un linguaggio semplice e divulgativo, racconta la proposta di Area Marina Protetta mettendo al centro la grande varietà faunistica della nostra costa. «Abbiamo ritenuto di affiancare alla sintetica esposizione del progetto» - spiega Massimo Rossi, portavoce dell’organizzazione - «l’illustrazione di molte delle specie che abitano il nostro mare. A volte turisti e residenti, purtroppo, hanno una percezione errata del nostro ambiente e non ne conoscono la varietà faunistica. Abbiamo verificato che questa conoscenza è invece fondamentale per la comprensione della proposta, e quando ben comunicata genera entusiasmo e interesse, come abbiamo verificato nelle nostre visite alle scuole o ai nostri banchetti itineranti. Per questo il cuore del pieghevole che stiamo distribuendo è costituito dal lavoro dell’illustratore Francesco Del Re, che su nostra richiesta ha rappresentato in un suggestivo poster alcune delle specie censite dal CNR nella zona del Parco e altre che nell’area hanno una presenza più occasionale. Un lavoro importante, durato settimane, che mettiamo a disposizione della comunità e della promozione del nostro territorio».
Il dépliant è stato stampato in 10.000 pezzi e ne è in corso la diffusione nelle strutture alberghiere del territorio, nelle concessioni e negli esercizi. «La risposta degli operatori coinvolti è stata molto positiva. Pensiamo che l’istituzione del Parco Marino sia un potente volano turistico e un grande fattore di qualificazione della nostra offerta. Chi non sarebbe attratto da un sistema di protezione e salvaguardia ambientale? L’iniziativa ci ha permesso di chiarire che le attività turistiche e balneari non sarebbero affatto limitate dal Parco, anzi tutelate e incentivate, fugando anche i dubbi di chi, sulla base di informazioni false o imprecise, aveva manifestato timori infondati. Ringraziamo quindi il Comune di San Benedetto del Tronto, quello di Grottammare e tutti i 7 comuni aderenti per averci aiutato nella divulgazione di una iniziativa che riteniamo preziosa e insostituibile».
“Tutte le iniziative che vanno nella direzione di migliorare la conoscenza di un progetto così articolato e ricco di implicazioni sociali ed economiche come quello del Parco Marino vanno incoraggiate e sostenute – ha aggiunto il vicesindaco di San Benedetto del Tronto Antonio Capriotti – e noi proseguiamo nel rapporto di collaborazione con l’associazione promotrice varato dalla precedente amministrazione. D’altronde, San Benedetto ha una consolidata tradizione in tema di tutela del mare e dell’ecosistema come dimostra la pluridecennale attribuzione della Bandiera Blu e quindi il punto da cui partiamo è già di per sé molto buono”.
Ricordiamo che operatori, esercenti e semplici cittadini che non hanno ancora ricevuto il dépliant possono ritirarlo alla sede dell’Associazione, presso il Villaggio della Piccola Pesca di Grottammare, tutti i martedì, giovedì, sabato di ogni settimana dalle 17 alle 19,30 oppure telefonando al numero 320.4395331 e concordando una modalità di consegna. Presso la stessa sede è inoltre possibile richiedere il poster 50x70cm con le illustrazioni delle principali specie del nostro mare.
© Riproduzione riservata
Commenti
Farina Luciano
sabato 13 agosto 2022
Io penso che, anche se l'iniziativa possa essere lodevole, è comunque un utopia. Già oggi non vengono fatte rispettare le leggi sulla pesca, in particolare quella delle vongole. Sapete? Le vongolare per legge devono pescare a circa m 550 dalla costa. Io invece alle h 4.00, di notte, mi sveglio per i loro rombanti motori, mi affaccio, e raschiano il fondale davanti le scogliere... Che fa la Capitaneria? Parco Marino del Piceno, ma fatemi ridere!
Approfondisci

Ascoli Calcio, il 21enne centravanti Caccavo potrebbe cambiare nuovamente maglia dopo il prestito al Caldiero Terme
sab 05 luglio • Ascoli Time

Grottammare, in occassione riapertura chiesa di Santa Lucia artista Donato Gentili dona dipinto raffigurante Sisto V
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Ritardo pagamenti dipendenti provincia Ascoli, Casini : “Pessimo segnale. Mi auguro non si ripeta mai più”
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Forza Italia, Convention Nazionale 'Azzurra Libertà' si terrà a San Benedetto Del Tronto nel mese di Settembre
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Continua a Grottammare il viaggio del Biodistretto Picenum per far conoscere le aziende biologiche produttrici
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Diego Marani incanta il Circolo Nautico Sambenedettese con ''L’ultima falsità''
sab 05 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, presidente Latina: “Grazie ai Passeri per il supporto, hanno coronato il sogno di acquisire un club”
sab 05 luglio • Ascoli Time

Vittoria della FILCTEM CGIL alle elezioni RSU e RLS della Avery Dennison di Ancarano
sab 05 luglio • Comunicati Stampa
