Tornano le 'Belle passeggiate' del Festival diffuso del Turismo organizzato da Comete Impresa Sociale
di Redazione Picenotime
mercoledì 28 settembre 2022
“Le belle passeggiate”, atto secondo. Torna il Festival diffuso del turismo for all, il programma di esperienze inclusive di bellezza che vuole far vivere i luoghi respirandoli, ascoltandoli e percependoli. Diversi appuntamenti dalla Riviera all’Appennino che seguono l’anteprima dello scorso 10 settembre a Montalto delle Marche con “Rinascimento nel Bosco”. Dal 2 ottobre al 20 novembre, quattro proposte alla scoperta di rifugi di montagna, musei innovativi e degustazioni di prodotti locali.
Si comincia domenica 2 ottobre con la tappa rivierasca “Fino al 43° Parallelo”, organizzata con il supporto del Comune di Grottammare, Assessorato all’Inclusione sociale e Comunicazione. La partenza è fissata alle 9 in piazza Pericle Fazzini a Grottammare, per camminare lungo la pista ciclabile lungo un itinerario dell’arte accompagnati dalla guida turistica Franca Barone e da Marcello Iezzi, si visiterà l’innovativo Museo dell’Illustrazione Contemporanea e seguirà un laboratorio di pittura con l’artista Patrizio Moscardelli, concludendo con un pranzo al Residence Ristorante Le Terrazze. Prenotazioni e informazioni: info@cometeimpresasociale.it, +39 370 156 7741 - 324 5318420. Si prosegue domenica 16 ottobre è la volta di “A spasso con gli asini”, un trekking esperienziale con gli asini di Sofia percorrendo il sentiero inclusivo lungo le sponde del Lago di Fiastra per poi pranzare presso il rifugio Di Tribbio. Il 23 ottobre appuntamento con “La castagnata”, tappa autunnale dedicata alla raccolta delle castagne a Montemonaco e visita alla Fattoria dei Sibillini. Si conclude il 20 Novembre a Pretare (Arquata del Tronto) con “Autunno in alta quota”, un appuntamento ai piedi del Monte Vettore organizzato in collaborazione con l’azienda agricola Terra delle Fate.
In tutti gli appuntamenti saranno disponibili da una a due Joëlette, grazie al contributo di Appennino Up e Rifugio Mezzi Litri, guidate da accompagnatori professionali. Si tratta di una carrozzina fuori strada a ruota unica che permette gite o corse a ogni persona a mobilità ridotta, bambino o adulto, anche se totalmente dipendente, grazie all’aiuto di almeno due accompagnatori. Tutte le proposte sono adatte a disabilità cognitive, sensoriali e motorie e, ove necessario, saranno condotte dalle guide escursionistiche Rita Pignoloni e Patrizia Gagliardi.
“Nuove proposte di turismo accessibile per provare esperienze innovative in questa dimensione e rinforzare la rete di bellezza che si è ormai messa in moto sul territorio e che va ora trasformata in evoluzione sociale e crescita economia”, spiega Roberto Paoletti di Comete Impresa Sociale.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
