Appignano del Tronto: parte ''Per Olivia'', campagna di sensibilizzazione nelle scuole
di Redazione Picenotime
martedì 18 marzo 2025
Nell’ambito del progetto La mia scuola a Rifiuti Zero, che si svolge ad Appignano del Tronto ogni anno, ha preso avvio oggi PER OLIVIA, la campagna di sensibilizzazione nelle scuole per la raccolta differenziata degli oli vegetali esausti, che si è conclusa con una piantumazione nel giardino della scuola Secondaria di primo grado.
All’interno del percorso formativo sull’Agenda 2030 e l’economia circolare, i ragazzi hanno appreso che tutti rifiuti devono essere recuperati o riciclati, prendendo esempio da quanto accade in natura, dove gli scarti di un essere vivente diventano cibo o risorsa per altri organismi, vegetali o animali. Questo modello circolare consente alla natura di non produrre i rifiuti e di avere sempre a disposizione tutte le risorse necessarie per garantire il ciclo della vita.
Cosa si può fare a scuola per migliorare l’ambiente? Prima di tutto una corretta raccolta differenziata, ridurre il consumo di carta, diminuire lo spreco alimentare, eliminare gli imballaggi usa e getta attraverso contenitori riutilizzabili e l’uso dell’acqua del rubinetto. Queste buone pratiche possono essere ripetute anche a casa, a partire dal risparmio energetico e idrico.
La scuola è il luogo privilegiato per favorire la comprensione e la riflessione sulla necessità di tutelare l’ambiente e dove sperimentare e incentivare comportamenti più corretti e rispettosi del mondo in cui viviamo, proprio nell’interesse dei più giovani. Grazie ad una collaborazione tra Marche a rifiuti zero e AdriaticaOli, oggi abbiamo approfondito il tema della raccolta differenziata degli oli esausti, a partire da cosa sono, chi li produce e come fare la raccolta nelle singole abitazioni. In particolare, gli esperti di AdriaticaOli hanno mostrato un video che spiega nel dettaglio quali sono i danni ambientali causati da uno smaltimento non corretto del rifiuto, attraverso specifiche schede esplicative.
Inizialmente, alla domanda dove si getta l’olio esausto, i ragazzi hanno risposto che si getta nel lavandino: questo errore comune si è rivelato un ottimo punto di partenza per imparare dagli errori che si fanno inconsapevolmente a casa. Il laboratorio svolto è stata l’occasione per vedere cosa si può ottenere dagli oli vegetali esausti partendo dal rifiuto, come esempio concreto di economia circolare.
Al termine dell’incontro tutti gli studenti hanno partecipato alla piantumazione nel giardino della scuola per testimoniare l’impegno quotidiano per l’ambiente da parte della scuola, del comune e dei cittadini che gestiscono responsabilmente gli oli vegetali esausti e incoraggiare una gestione più consapevole del territorio e delle risorse naturali. La campagna prosegue negli altri Comuni del territorio con incontri a scuola e piantumazioni nei giardini scolastici e comunali.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Premio Osvaldo Licini By Fainplast ospite del comune di Pietrasanta. Continuano inviti da grandi istituzioni
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri presenta nuova società: “Va ricostruito tutto. Ora dobbiamo fare i fatti”
mar 01 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Patti è ufficialmente il nuovo direttore sportivo. I dettagli del contratto
mar 01 luglio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, arriva il centrocampista Lorenzo Paolini. Preparazione con prima squadra per Juniores Giorgio Galiè
mar 01 luglio • Monticelli Calcio

Gravidanza e notti estive: perchè si dorme peggio? Non è solo colpa del caldo. Consigli del ginecologo Marco Grassi
mar 01 luglio • Salute

Arriva a Grottammare il progetto 'Inclusione dA_Mare', esperienza di mototerapia dedicata a persone con disabilità
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Provincia Ascoli, l’Altra Provincia: “Approvato rendiconto disastroso: aumentato disavanzo di 1,5 milioni di euro”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Gara canna da riva a San Benedetto e Giulianova: vittoria per Luciano Sangiuliano davanti a Mimmo Pascullo
mar 01 luglio • Sport

Monteprandone: al via 4^ edizione Cassandra Fest. Il programma completo tra concerti, incontri, dibattiti e laboratori
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Incontro DG Ast Ascoli e presidente OPI Porfiri. Maraldo: “Condiviso strategie su futuro professione”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Bollettino ondate di calore, allerta rossa per zona Ascoli Piceno nelle giornate di Mercoledì e Giovedi
mar 01 luglio • News
