Regione Marche: emergenza idrica Metauro, apertura del pozzo di Sant'Anna del Furlo
di Redazione Picenotime
mercoledì 13 luglio 2022
Saranno immessi 200 litri di acqua al secondo in più, contestualmente alla riduzione della stessa portata di acqua di deflusso dall’invaso di Tavernelle. Aguzzi: “Avremo così una maggiore quantità di acqua verso l’acquedotto di 400 litri al secondo”.
“Da domani, alle ore 11, si procederà all’apertura del Pozzo di Sant’Anna del Furlo da cui saranno rilasciati 200 litri di acqua al secondo da immettere nel fiume Metauro”. A dichiararlo è l’assessore regionale alle Risorse idriche e Protezione civile, Stefano Aguzzi, questa mattina, al termine di una riunione, centrata sull’emergenza idrica in corso, del Comitato provinciale di Protezione civile, a cui erano presenti anche le Ato, alcuni Comuni, la Prefettura, la Provincia, il Ministero degli Interni, l'Asur e l'Arpam, coordinati dalla Protezione civile regionale.
Dopo il decreto dei giorni scorsi per limitare il prelievo di acqua a uso irriguo da tutti i corsi d’acqua insistenti nel bacino idrografico del fiume Metauro, per preservare la risorsa idrica e salvaguardare il sistema di approvvigionamento idropotabile del territorio della provincia di Pesaro e Urbino, ora un nuovo intervento.
“Siamo in piena emergenza – ha detto Aguzzi – Vi è una situazione di difficoltà a prelevare l'acqua potabile per immetterla poi negli acquedotti di Fano e di Pesaro. Si è deciso al momento di non aprire ancora il Pozzo del Burano ma di procedere all’apertura di quello di Sant'Anna del Furlo. Saranno immessi a monte nel fiume Metauro 200 litri di acqua al secondo. L’obiettivo è continuare comunque a mantenere vivo il corso del fiume, scongiurando la secca a valle degli invasi, perché contemporaneamente a questo nuovo afflusso di acqua, altrettanta di pari quantità sarà trattenuta dall’invaso di Tavernelle, riducendo così il deflusso naturale di 200 litri d’acqua al secondo.
“Questo vuol dire che nell'invaso di Tavernelle, da dove viene prelevata l'acqua, arrivano di fatto 400 litri di acqua al secondo, perché 200 in meno escono e 200 in più arrivano, garantendo un maggior afflusso complessivo dell'acquedotto e della potabilità di 400 litri al secondo”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Atletico Ascoli, Nicolò Civita nominato nuovo direttore generale. Collegamento costante tra area tecnica e gestionale
sab 12 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, si lavora per trovare una nuova sistemazione a Forte che intanto si allena a Roma con Cozzoli
sab 12 luglio • Ascoli Time

Alpinisti in difficoltà sul versante Sud Est del Monte Vettore. Recuperati da Soccorso Alpino ed eliambulanza
sab 12 luglio • Cronaca

Ascoli Calcio, Vitale sempre in campo con il Monopoli con un rigore parato proprio contro il Picerno di Tomei
sab 12 luglio • Ascoli Time

Serie C, Orsato spiega il Football video support: ''Ogni allenatore avrà a disposizione due chiamate a partita''
sab 12 luglio • Serie C

Silvana La Spina incanta il pubblico con 'Un rebus per Leonardo Sciascia' all’Associazione Mare Bunazz di San Benedetto
sab 12 luglio • Eventi e Cultura

Unione Rugby San Benedetto, ufficializzata iscrizione alla serie A per la stagione 2025/2026
sab 12 luglio • Sport

Difficile intervento del Soccorso Alpino. Tratto in salvo uomo precipitato in arrampicata nella valle del Lago di Pilato
sab 12 luglio • Cronaca

A Postignano concerto del pianista Antonino Caracò con esecuzione brani del Maestro Ada Gentile
sab 12 luglio • Eventi e Cultura
