01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • Comunicati Stampa
  • Agenzia ONU per i rifugiati assegna alla Cooperativa 'On the Road' logo WeWelcome 2020-2021UNHCR

Agenzia ONU per i rifugiati assegna alla Cooperativa 'On the Road' logo WeWelcome 2020-2021UNHCR

di Redazione Picenotime

mercoledì 25 maggio 2022

La Cooperativa Sociale On the Road per il secondo anno di fila ha ottenuto da parte dell’UNHCR, Agenzia ONU per i rifugiati, il conferimento del logo

WeWelcome. Un giusto riconoscimento del rilevante impegno dimostrato nella promozione di interventi specifici per l’inserimento lavorativo dei rifugiati e delle rifugiate.

Il premio WeWelcome – working for refugee integration, istituito dall’UNHCR, Agenzia ONU per i rifugiati, giunto alla sua quarta edizione per il logo Welcome (grandi, piccole e medie imprese) e alla sua seconda edizione per il logo WeWelcome (organizzazioni della società civile), è cresciuto non solo in termini di partecipazione di imprese ma anche di ampiezza di intenti e finalità, rappresentando, oggi, un logo o un premio, e anche un vero e proprio programma per un processo strutturato e partecipato di inclusione nel quale le competenze dei diversi soggetti interessati si integrano e si sostengono.
La Cooperativa lavora da anni nell’affiancamento e nell’accompagnamento di chi, costretto ad abbandonare il proprio paese a causa di guerre, violazioni dei diritti umani e persecuzioni, decide di ricominciare una nuova vita in Italia, nel pieno rispetto dei progetti e le inclinazioni personali, anche attraverso azioni di accompagnamento all’inserimento nel mondo del lavoro. Il lavoro nell’inserimento lavorativo dei rifugiati e delle rifugiate non sarebbe possibile senza la disponibilità e il rapporto di fiducia da anni instaurato con le aziende dei territori di interesse. Proprio grazie a questa sinergia, unitamente alla cooperativa sono state premiate con il logo Welcome due aziende con cui On the Road collabora da anni e di cui ha curato la candidatura: ITTICA M&G sas di San Benedetto del Tronto e OFFICINE BRUNI di Offida.
Questo secondo risultato conseguito va a conferma dell’impegno, la costanza e il rapporto di fiducia che gli operatori e le operatrici, i rifugiati e le rifugiate e tutto il sistema delle imprese con cui la Cooperativa collabora, mettono in campo quotidianamente. Per questo motivo, On the Road e le aziende sopra indicate parteciperanno alla premiazione prevista per il prossimo 13 giugno a Roma in un evento pubblico che sarà possibile seguire anche via streaming.

© Riproduzione riservata

Commenti