• News
  • Cronaca
  • Operazione antidroga nelle scuole, deferito studente con dosi di marijuana

Operazione antidroga nelle scuole, deferito studente con dosi di marijuana

di Redazione Picenotime

sabato 28 novembre 2015

Al fine di una sempre maggiore incisività nell’attività di prevenzione dello spaccio di stupefacenti, che sovente vede protagonisti gli adolescenti, il Questore di Ascoli Piceno e Fermo, in collaborazione con  i Dirigenti Scolastici di Istituti del comprensorio fermano, ha indicato tra gli interessi prioritari per la Polizia di Stato di Fermo l’estensione delle normali attività di controllo anche nei plessi scolastici.

Nella giornata di Giovedì 26 Novembre, pertanto, all’orario di inizio delle attività scolastiche, personale del Commissariato della Polizia di Stato di Fermo, avvalendosi della preziosissima collaborazione di unità cinofile dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Ancona, hanno passato al setaccio alcuni Istituti di Fermo. 

Il cane antidroga, un magnifico esemplare di pastore tedesco, in più occasioni ha avvertito la presenza di stupefacenti, consentendo agli Agenti di sequestrare marijuana ed hashish. L’attività ha portato alla segnalazione ai sensi dell’art.75 del D.P.R. 309/90 alla Prefettura di Fermo di un minore, nonché al deferimento all’Autorità Giudiziaria di un altro studente, maggiorenne, ai sensi dell’art.73 del citato D.P.R., poiché trovato in possesso di diverse dosi di marijuana pronte per la cessione a terzi.

Lo stupore iniziale degli studenti alla vista degli Agenti e soprattutto del cane, ha poi lasciato posto alla curiosità e soprattutto ad un rapporto più ravvicinato confidenziale con gli operatori  di Polizia, pronti a cogliere l’opportunità di contatto con i giovani.

Quindi più presenza sul territorio e sempre più vicinanza alle categorie esposte alle insidie della criminalità. Polizia tra la gente, in un costante rapporto di fiducia, è questo l’obiettivo posto dal Questore di Ascoli Piceno e Fermo ai suoi uomini spronandoli ad un più incisivo controllo del territorio.


Commenti