• News
  • Cronaca
  • Maltempo, danni e disagi nelle Marche. Situazione critica ad Ancona con evacuazione persone per allagamenti

Maltempo, danni e disagi nelle Marche. Situazione critica ad Ancona con evacuazione persone per allagamenti

di Redazione Picenotime

giovedì 19 settembre 2024

Anche nelle Marche l'intensa ondata di maltempo che ha colpito il centro Italia, e in particolare la costa adriatica ha causato danni e disagi. I vigili del fuoco hanno portato a termine da ieri oltre 300 operazioni di soccorso e aiuto. Le squadre hanno operato stanotte nella provincia di Ascoli Piceno in località Ponterotto tra i comuni di San Benedetto del Tronto e Acquaviva Picena dove si è reso necessario l'intervento  per prestare soccorso ad automobilisti in difficoltà a causa dell'acqua e del fango riversati lungo la carreggiata della SP 36. Numerosi anche gli interventi per allagamenti nelle zone di Cupra Marittima e Grottammare.




Ad Ancona nella tarda serata di ieri sono state evacuate 6 famiglie mentre ad Osimo le squadre sono state impegnate per una frana che minacciava l’abitato in via Montecesa dopo l’esondazione del torrente Arzilla. Per poter far fronte alle numerose richieste sul territorio regionale, è stato potenziato in il dispositivo di soccorso del Corpo nazionale con l’invio di personale esperto nel soccorso acquatico e fluviale giunto dalla Lombardia, Toscana e Campania.  

A causa delle intense precipitazioni atmosferiche, è stata chiusa provvisoriamente al traffico, in entrambe le direzioni, la strada statale 16 “Adriatica” nel comune di Ancona per allagamento in corrispondenza del km 306 ed è attivo un restringimento nel comune di Castelfidardo per movimento franoso al km 317.  Sempre nel territorio comunale di Ancona, è interdetta al traffico anche la statale 361 Septempedana per allagamento al km 1,200.  Il traffico viene deviato temporaneamente sulla viabilità locale. Sul posto sono presenti le squadre Anas per la gestione del traffico in piena sicurezza e per consentire il ripristino della regolare viabilità nel più breve tempo possibile.

Ore 11.30

Interventi in zona Aspio e Osimo Stazione (AN). Nelle prime ore della mattinata sono stati eseguiti numerosi soccorsi ad automobilisti in difficoltà a casa dell'esondazione del torrente Aspio nei pressi del casello di Ancona sud.

Ore 13.30

Oltre agli interventi in zona Aspio e Osimo Stazione le squadre dei vigili del fuoco sono impegante Falconara Marittima fraz. Castelferretti per un allagamento diffuso nel centro abitato. E' in corso l'evacazione di alcuni residenti con gommoni e mezzo anfibio.  

Ore 17:30

Il Servizio Manutenzione del Comune di Grottammare rende noto che le vie Lucania e Collevalle sono state riaperte al transito. Per quanto riguarda la via Bore Tesino, i lavori sono in via di conclusione, mentre già nella tarda mattinata di oggi le squadre al lavoro avevano ripristinato le condizioni di sicurezza lungo la Ss16 e le vie limitrofe, dove ieri sera si erano riversati fango e detriti provenienti dalla sp Valtesino.






© Riproduzione riservata

Commenti