Guardia di Finanza, 5 sanzioni per false autocertificazioni finalizzate ad ottenere prestazioni sanitarie gratuite
di Redazione Picenotime
mercoledì 27 gennaio 2021
Credevano di farla franca autocertificando la riscossione di redditi di gran lunga inferiori rispetto a quelli effettivamente conseguiti. I finanzieri del Gruppo della Guardia di Finanza di Fermo hanno scoperto 5 persone beneficiare indebitamente dell’“esenzione ticket”, prestazione sociale agevolata introdotta per le categorie più bisognose ed accessibile previo rispetto di alcuni requisiti.
Gli accertamenti condotti hanno svelato che i 5 soggetti, tutti ultracinquantenni, hanno omesso di autocertificare una parte dei redditi percepiti nel 2015, allo scopo di procurarsi prestazioni sanitarie gratuite nel corso del 2016. Le false attestazioni hanno aggirato i paletti fissati dalla legge 24/12/1993, n. 537, in materia di esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria, la quale, in presenza di alcune condizioni personali e sociali associate a determinate situazioni reddituali, prevede il diritto all’esonero alla contribuzione del costo (ticket) sulle prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e sulle altre prestazioni specialistiche ambulatoriali.
Più in particolare, attraverso l’incrocio dei dati e delle notizie in possesso dei finanzieri con le informazioni fornite dalle banche dati, è stato possibile circoscrivere l’indagine, tra i residenti nella Provincia di Fermo, ad una ristretta platea di contribuenti connotati da specifici alert, individuati nell’ambito di un’analisi di rischio predisposta, a livello centrale, dal Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie di Roma. Tale Reparto Speciale della Guardia di Finanza è deputato, tra l’altro, all’elaborazione di percorsi operativi capaci di segnalare posizioni a rischio di truffe al Sistema Sanitario Nazionale attraverso l’individuazione di nominativi di soggetti redditualmente incoerenti rispetto all’esenzione richiesta.
L’attività di servizio, tuttora in corso, ha consentito di contestare le relative sanzioni pecuniarie ai responsabili, comprensive delle somme indebitamente percepite, delle penali e degli interessi.
L’azione della Guardia di Finanza nel comparto della spesa pubblica e, nello specifico, delle agevolazioni di carattere sanitario, mira a perseguire tutte le condotte illegali di spreco, malversazione e indebito accesso a prestazioni assistenziali che generano iniquità e minano la coesione sociale, pregiudicando la corretta destinazione delle risorse dello Stato in un settore strategico per il Paese.
In particolare, in questo ultimo periodo, caratterizzato da una diffusa richiesta di sovvenzioni pubbliche per sopperire alle situazioni di difficoltà economiche connesse all’epidemia in corso, l’attività di controllo del Corpo è ancora maggiormente e con più incidenza mirata alla verifica che le pubbliche provvidenze siano erogate nei confronti di soggetti realmente ricadenti in condizioni di “sofferenza” e che gli aiuti economici non vadano dispersi, andando a beneficio di chi rappresenta falsamente situazioni di difficoltà.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Quintana Ascoli Piceno, Porta Tufilla svela le sue splendide dame: le protagoniste saranno Angelica e Natalia
ven 04 luglio • News

Ascoli Calcio, in fase molto avanzata la trattativa per il difensore mancino Nicoletti (ex Picerno)
ven 04 luglio • Ascoli Time

Atletico Ascoli, capitan D'Alessandro resta per la terza stagione di fila: “Credo nel progetto della famiglia Giordani”
ven 04 luglio • Atletico Ascoli

Rinnovo Cda Start Plus, Provincia Ascoli e Comune San Benedetto: “Non considerate indicazioni dei soci di maggioranza”
ven 04 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, istituito il nuovo Comitato festeggiamenti del Patrono Sant'Emidio. Tutti i componenti
ven 04 luglio • Eventi e Cultura

Coppa Confindustria 2025: trionfa Mecaer nella finalissima contro Sabelli. Premio Fair Play a Migliori
ven 04 luglio • Sport

Magazzini Gabrielli, prestigioso accordo pluriennale per la riapertura del supermercato ''Annona'' in Vaticano
ven 04 luglio • News

Consiglio Comunale Ascoli Piceno, Daniela Massi si dimette per motivazioni di carattere personale
ven 04 luglio • News

Emergenza ''Virus Blue Tongue'' degli ovini: Regione Marche dà le linee guida per gli allevatori
ven 04 luglio • Comunicati Stampa

Ponte Ancaranese, interruzione temporanea al transito S.P. n.3 in orario notturno
ven 04 luglio • News
