• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio: Proia e Vacca per la linea mediana, Buchel passa alla Spal. Tutti i dettagli delle 3 operazioni

Ascoli Calcio: Proia e Vacca per la linea mediana, Buchel passa alla Spal. Tutti i dettagli delle 3 operazioni

di Redazione Picenotime

lunedì 16 gennaio 2023

L'inizio di settimana dell'Ascoli dopo la sconfitta di Terni si apre con importanti movimenti a centrocampo. In uscita è stata raggiunta l'intesa per il passaggio a titolo definitivo alla Spal di Marcel Buchel, che di ritorno dalle vacanze natalizie ha espresso alla dirigenza bianconera la sua intenzione di cambiare aria. Il 31enne centrocampista del Liechtenstein era legato all'Ascoli da un accordo fino al 30 Giugno 2024 (il contratto era stato prolungato il 16 Settembre 2021 proprio dall'attuale direttore sportivo della Spal Fabio Lupo). Il club emiliano gli garantirà la stessa durata. La sua esperienza nel Piceno, iniziata formalmente nel mese di Settembre 2020, si chiude con 71 presenze ufficiali (12 quest'anno tra campionato e Coppa Italia) con 2 reti, 3 assist e 5.110 minuti in campo. 

In entrata è stata trovata la quadratura del cerchio per l'arrivo di Federico Proia, centrocampista che compirà 27 anni il prossimo 4 Febbraio ed il cui cartellino è di proprietà del Vicenza fino al 30 Giugno 2024. Nella prima parte di stagione era stato ceduto in prestito alla Spal (con obbligo di riscatto a determinate condizioni che non si sono concretizzate), ora invece una nuova avventura nel capoluogo piceno alla corte di Cristian Bucchi (che lo stima molto) in prestito fino al 30 Giugno 2023 con diritto di riscatto a favore del Picchio ed obbligo al raggiungimento di determinate condizioni. Sia l'operazione riguardante Marcel Buchel che quella che coinvolge Federico Proia saranno ufficializzate tra domani o al massimo dopodomani. Da limare gli ultimissimi dettagli, in particolare vanno ancora delineate con il Vicenza alcune condizioni del prestito semestrale di Proia. I due calciatori al momento non hanno raggiunto le rispettive nuove destinazioni e lo faranno solo quando tutto sarà definito, con il calendario che Sabato 21 Gennaio metterà di fronte proprio Spal ed Ascoli alle ore 14 allo stadio "Mazza" di Ferrara. 

SCHEDA FEDERICO PROIA

Nato a Roma il 4 Febbraio 1996, alto 185 centimetri, destro naturale, Proia è una mezzala di inserimento con uno spiccato senso del gol. Cresciuto nel settore giovanile del Siena, nel 2014 è stato acquistato dal Torino con cui ha vinto un campionato Primavera. La prima esperienza tra i professionista l'ha avuta con la Pistoiese in Serie C dal 2015 al 2017 con 28 presenze in campionato ed 1 gol. Nel campionato di Serie C 2017/2018 si mette in evidenza nelle file del Bassano con 26 match giocati tra campionato e playoff impreziositi da 6 reti e 1 assist. Il 13 Luglio 2018 viene acquistato a titolo definitivo dal Cittadella. Con i granata la sua carriera ha una crescita esponenziale con 101 presenze, 19 reti e 6 assist. Fondamentale il suo contributo nella stagione 2020/2021 in cui la squadra di Roberto Venturato arrivò fino alla finale dei playoff poi persa contro il Verona di Alfredo Aglietti. Per il centrocampista romano un'annata da 7 gol e 2 assist in 35 match di regular season più 5 presenze e 2 reti nei playoff. Il 17 Luglio 2021 passa a titolo definitivo al Vicenza firmando un contratto triennale. Con i biancorossi, nel girone d'andata dello scorso torneo cadetto, realizza 4 reti in 19 incontri, poi il 31 Gennaio 2022 si trasferisce in prestito con diritto di riscatto al Brescia, squadra con cui mette a referto 17 presenze tra regular season e playoff con un gol contro il Frosinone ed un assist nel turno preliminare degli spareggi promozione contro il Perugia.

Passato in estate in prestito dal Vicenza alla Spal su precisa richiesta del suo ex allenatore Roberto Venturato (poi esonerato e sostituito da Daniele De Rossi), ha disputato 12 match nel girone d'andata di Serie B (8 da titolare) per complessivi 618 minuti in campo. In carriera ha giocato 6 volte contro l'Ascoli, sempre in Serie B, con un bilancio di 2 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte, senza mai andare in gol. Nel campionato 2018/2019 Cittadella-Ascoli 2-2, nel torneo 2019/2020 Ascoli-Cittadella 1-0 e Cittadella-Ascoli 1-2, nel campionato 2020/2021 Cittadella-Ascoli 1-0 ed Ascoli-Cittadella 2-0 e nello scorso torneo cadetto Brescia-Ascoli 2-0. 



Il posto di Marcel Buchel nel ruolo di playmaker verrà preso da Antonio Junior Vacca. Sarà infatti ufficializzato nella giornata di domani il tesseramento del 32enne centrocampista napoletano rimasto svincolato dopo le ultime tre stagioni con il Venezia (due in cadetteria ed una in Serie A). Per lui contratto fino al 30 Giugno 2023 con opzione per un'ulteriore stagione. Come detto ieri in conferenza stampa da mister Cristian Bucchi (CLICCA QUI PER SUE DICHIARAZIONI), Vacca avrà bisogno di qualche settimana per ritrovare la migliore condizione dopo otto mesi senza gare ufficiali. L'ultima presenza è datata infatti 14 Maggio 2022, Roma-Venezia 1-1 allo stadio "Olimpico" nella 37esima giornata del campionato di Serie A. Già era stato trattato a lungo dall'Ascoli nell'estate 2018 (era Antonio Tesoro allora il direttore sportivo bianconero), ma poi l'operazione non andò in porto ed il centrocampista campano si trasferì in prestito dal Parma alla Casertana.

SCHEDA ANTONIO VACCA

Nato a Napoli il 13 Maggio 1990, alto 170 centimetri e destro di piede, regista puro con ottima visione di gioco, Vacca ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Benevento. Sono 203 le sue presenze nel campionato di Serie C nelle file di Benevento, Barletta, Catanzaro, Reggiana, Foggia e Casertana con 9 gol e 7 assist. Nel torneo cadetto - con le maglie di Livorno, Foggia, Parma e Venezia - ha giocato invece 61 match con 1 assist. Nell'ultimo campionato ha esordito in Serie A con il Venezia collezionando 21 presenze (15 da titolare per complessivi 1.073 minuti in campo con un assist per Thomas Henry nella partita pareggiata con la Sampdoria a Marassi) più 30 minuti nella gara di Coppa Italia contro il Frosinone dell'estate 2021.

In carriera ha giocato 6 volte contro l'Ascoli, senza mai uscire sconfitto. In Serie B Foggia-Ascoli 2-0, Ascoli-Parma 0-1 e Venezia-Ascoli 2-1. In Serie C Ascoli Catanzaro 0-1, Ascoli-Reggiana 1-1 e la sfida al "Del Duca" valevole per i quarti di finale dei playoff di Serie C Ascoli-Reggina 2-4 (dopo i tempi supplementari) del 17 Maggio 2015


Federico Proia

Federico Proia

© Riproduzione riservata

Commenti

osservatore
lunedì 16 gennaio 2023

Proia ? Senso del goal..gli ultimi tre anni tre gol e 33 presenze....... Sarà più forte sicuramente di quelli che abbiamo ora ma sensi del goal mmmmmmm mm


massera
lunedì 16 gennaio 2023

Tutti e due sono inferiori a Buchel ma di tanto. Pozza i be'. Uno è la copia di Falzerano mentre l'altro .... Lasciamo perderei


remo
lunedì 16 gennaio 2023

Benvenuti ragazzi, fatevi valere anche se il momento è brutto


In totale ci sono 30 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.