• Ascoli Time
  • Claudia Berlingeri presenta Crotone-Ascoli: “Con Juric nuove idee di calcio”

Claudia Berlingeri presenta Crotone-Ascoli: “Con Juric nuove idee di calcio”

di Redazione Picenotime

giovedì 03 marzo 2016

Abbiamo affidato alla penna di Claudia Berlingeri, giornalista del quotidiano "Gazzetta del Sud", la presentazione dalla sponda rossoblù del match tra Crotone e Ascoli Picchio in programma Sabato 5 Marzo alle ore 15 allo stadio "Scida" per la 30esima giornata del campionato di Serie B.

Programmazione, serietà e tanta umiltà sono alla base del successo della splendida stagione del Crotone Calcio. Un'annata inimmaginabile ad inizio ritiro ma straordinariamente bella per come, di giornata in giornata, sta evolvendo. Chi avrebbe immaginato il Crotone, alla ventinovesima giornata di campionato, secondo in classifica ad un punto dalla capolista Cagliari ma, soprattutto, a ben 11 punti di distacco dalla terza, il Pescara? Nessuno! Neanche nella stagione 2006/2007, unica volta in cui non si disputarono i playoff, la seconda in classifica, il Napoli, aveva cosi tanti punti di distacco dalla terza, anzi non ne aveva; infatti, alla 29esima giornata con la Juventus capolista con 55 punti, Napoli, Bologna e Genoa erano in parità con 49 punti. Poi di seguito Rimini e Piacenza a 47 (alla fine vennero promosse direttamente Juventus, Napoli e Genoa). Dunque, i presupposti per sperare bene ci sono tutti anche perchè la squadra gioca un bel calcio, ama proporsi sempre in avanti e difende anche bene. Il pubblico, poi, è tornato in massa allo stadio, seguendo la squadra con passione.

Rispetto alla scorsa stagione, in cui si era cambiato tanto, la società ha confermato diversi giocatori importanti (Claiton, Ferrari, Cordaz, Stoian, Ricci ecc) e questo è stato fondamentale sulla strada della continuità. A questa importante ossatura sono stati poi aggiunti calciatori anonimi (Budimir su tutti) che a Crotone hanno trovato un ambiente che li lascia lavorare in tranquillità e senza pressioni, che grazie alla loro professionalità stanno riuscendo a dare il massimo grazie soprattutto ai consigli del mister. Tecnico nuovo ma di vecchia conoscenza, visto che Juric aveva giocato 5 anni a Crotone, che sta dimostrando grande intelligenza tattica e sapiente gestione dello spogliatoio; il tecnico croato ha anche il merito di riuscire a valorizzare gente come Ricci, ad esempio, che lo scorso anno giocava raramente mentre quest'anno è punto fermo del tridente offensivo pitagorico. A lui, mister Juric ha ritagliato un ruolo tutto particolare, nel quale Ricci riesce ad esprimere al meglio le sue caratteristiche. Peccato che dovrà saltare la gara con l'Ascoli per squalifica.

Il merito della stagione è da dividere tra società, che da oltre 20 anni lavora con la massima serietà, tra i calciatori (c'è davvero un gran bel gruppo) ma soprattutto al mister che ha portato entusiasmo e nuove idee di fare calcio. 

Per quanto riguarda la gara interna con l'Ascoli, mister Juric dice in continuazione, ed è la verità, che il Crotone non può permettersi cali di attenzione altrimenti va incontro a serie difficoltà. Anche contro il Picchio i pitagorici dovranno scendere in campo con la massima concentrazione ed attenzione perchè, nonostante i 35 punti, è una squadra composta da giocatori di categoria, anche superiore, che possono cambiare le sorti di una gara in qualsiasi momento (la scorsa partita col Modena docet).


Claudia Berlingeri

Claudia Berlingeri

© Riproduzione riservata

Commenti

francesco
giovedì 03 marzo 2016

Viva Crotone e le bionde, molto carina!


fausto kr
giovedì 03 marzo 2016

Bella e brava!


tiziano
venerdì 04 marzo 2016

Bellissima!!!!!!!!