• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, il regolamento della Coppa Italia Serie C che scatterà ufficialmente a metà Agosto

Ascoli Calcio, il regolamento della Coppa Italia Serie C che scatterà ufficialmente a metà Agosto

di Redazione Picenotime

giovedì 20 giugno 2024

L'Ascoli non potrà partecipare all'edizione 2024/2025 della Coppa Italia dopo la retrocessione ma avrà comunque diritto a disputare la Coppa Italia Serie C, manifestazione che per l'ultima volta ha giocato nella stagione 2014/2015 arrivando fino agli ottavi di finale (sconfitta per 4-0 sul campo della Casertana).

Il primo turno eliminatorio in gara secca si giocherà Domenica 11 Agosto, mentre il secondo turno eliminatorio è fissato per Domenica 18 Agosto. La squadra detentrice del trofeo è il Catania, che nella doppia finale della scorsa primavera ha superato il Padova. 

REGOLAMENTO COPPA ITALIA SERIE C 2024/2025

Partecipano alla competizione le 60 squadre iscritte al campionato di Serie C 2024/2025. La competizione si svolge interamente ad eliminazione diretta: i primi quattro turni sono in gara unica, mentre semifinali e finale si svolgono con gare di andata e ritorno.

Le 4 società selezionate per partecipare anche alla Coppa Italia professionisti sono esentate dal primo turno ed ammesse direttamente al secondo. Ai fini della determinazione degli accoppiamenti fino agli ottavi di finale secondo un criterio di vicinanza geografica, tutte le 60 squadre partecipanti sono suddivise in quattro gruppi, ciascuno comprendente 15 società. In ciascun gruppo sono inserite una delle squadre esentate dal primo turno e 14 di quelle che invece devono disputarlo.

Primo turno: in ciascuno dei 4 gruppi un sorteggio integrale determina i 7 accoppiamenti fra le 14 squadre che ne fanno parte, stabilendo per sorteggio anche la squadra che ha diritto a giocare in casa la gara unica. Le vincitrici accedono al secondo turno.

Secondo turno: partecipano complessivamente 32 società, vale a dire le 28 vincitrici il primo turno e le 4 società ammesse alla Coppa Italia 2024/2025. All'interno di ciascuno dei quattro gruppi le 8 squadre (1 ammessa di diritto e 7 provenienti dal turno precedente) sono nuovamente abbinate da un sorteggio integrale per determinare i 4 accoppiamenti. Il sorteggio stabilisce anche chi ha diritto a giocare in casa la gara unica, eccezion fatta per la squadra ammessa di diritto a questo turno, che gioca di diritto in casa contro l'avversaria assegnatale dal sorteggio. Le squadre vincitrici accedono agli ottavi di finale.

Ottavi di finale: vi partecipano le 16 squadre vincitrici del secondo turno eliminatorio. Ancora una volta, all'interno di ciascun gruppo le 4 squadre rimaste in lizza sono abbinate da un sorteggio integrale per determinare i 2 accoppiamenti e il fattore campo. Le vincitrici accedono ai quarti di finale.

Quarti di finale: partecipano le 8 vincitrici degli ottavi di finale. A partire da questo turno gli accoppiamenti sono determinati da un sorteggio integrale, senza più tenere conto dei 4 gruppi geografici di provenienza. Le vincitrici accedono alle semifinali.

Semifinali e finale: le 4 vincitrici dei quarti di finale si sfidano con gare di andata e ritorno; il sorteggio determina l'ordine dei campi, anche per la finale fra le due vincitrici delle semifinali.

La vincitrice del torneo si qualificherà di diritto, oltre che alla Coppa Italia 2025/2026, anche alla fase nazionale dei playoff di Serie C 2024/2025 per la promozione in Serie B 2025/2026, a meno che essa non si trovasse in una delle seguenti situazioni:

- già promossa in Serie B per piazzamento (primo posto nel proprio girone del campionato);

- già ammessa alla fase nazionale dei playoff per piazzamento (secondo o terzo posto nel proprio girone del campionato);

- rinunciante alla partecipazione ai playoff;

- piazzamento nel proprio girone del campionato di Serie C in uno degli ultimi cinque posti per cui debba disputare i play out (quindi retrocessa direttamente in Serie D).

In tal caso il suo posto sarebbe colmato dalla finalista sconfitta in questo torneo o, in subordine, dalla quarta classificata del girone cui appartiene la vincitrice di coppa.


Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 


© Riproduzione riservata

Commenti

thealvaropugnaloni Osimo
giovedì 20 giugno 2024

Se andiamo avanti così x la coppa Italia gioca..Marconcini, Legnaro, Perico, Scorsa,Gasperini, Castoldi, Ambu, Anastasi Moro,Campanini..All.Mimmo Renna..


paolo ch
giovedì 20 giugno 2024

In serie C è tutto un fiorire di manovre nel mercato calciatori e allenatori....a fattor comune sembra che l'unica,o quasi, immobile sia l'Ascoli calcio..... Qui si parla di Coppa Italia, se continua di questo passo finiremo, prima di chiudere definitivamente, a disputare la Coppa del Nonno,con gelati come premio, viste le temperature... Povero Ascoli, i presentimenti sono drammatici, mi sembri una scialuppa piena di migranti in balia delle onde... L'impressione è che lassù Costantino, Carletto e Renato siano talmente disgustati da non guardare più qua in basso....