Ascoli Calcio, Troiano e Ciccoianni animano la Festa dello Sport ad Arquata del Tronto
di Redazione Picenotime
venerdì 17 maggio 2019
Si è svolta questa mattina, presso la palestra della Scuola Specchio dei tempi di Arquata del Tronto, la seconda edizione della “Festa dello Sport”, l’iniziativa organizzata dall'Istituto Comprensivo del Tronto e Valfluvione, finalizzata a tener vivo il ricordo delle vittime del sisma del 2016 e a guardare al futuro con fiducia e ottimismo.
Presenti circa settanta alunni fra scuola materna, elementare e media che hanno fatto da cornice al convegno “Al di là delle rivalità”, che ha visto la partecipazione del sindaco di Arquata del TrontoAleandro Petrucci, dei rappresentanti dell’Unità Cinofila Croce Rossa e dei VV.FF., di Battista e Roberta Faraotti per Fainplast, di Piceno Gas ed Estra S.p.A.
A livello sportivo, oltre alla presenza di Massimo Cacciatori, erano rappresentate le due realtà calcistiche di Ascoli Calcio e Sambenedettese, due società e città che hanno contribuito a sostenere il territorio durante il periodo buio del post terremoto, grazie alla raccolta fondi realizzata da entrambe le tifoserie.
Per il club bianconero c’erano l’azionista Gianluca Ciccoianni e il centrocampista Michele Troiano. “Avere di fronte oggi tutti questi bambini mi fa vedere la luce in fondo al tunnel – ha dichiarato Ciccoianni, come riporta il sito ufficiale dell'Ascoli Calcio -. Torno spesso in queste zone perché ho casa a Pretare, distante pochissimi chilometri da Arquata”.
Questo il pensiero di Michele Troiano espresso in platea e su Tgcom24: “Mi sembra tutto paradossale, avevo visto le immagini del terremoto in televisione, ma solo essere qui oggi mi fa rendere conto di quello che famiglie e bambini hanno potuto passare in quei momenti. Penso che lo Sport possa aiutare sia come svago che come valvola di sfogo e quindi ogni attività sportiva va promossa e incentivata. Noi calciatori siamo eroi per i bambini? Gli eroi sono altri, sono tutti coloro che si sono adoperati in quei momenti tragici, per noi calciatori è già un successo se riusciamo a dare ai più giovani il buon esempio”.
A dettare i tempi dell’incontro è stato Riccardo Spurio, docente della scuola secondaria di I grado di Arquata del Tronto e ideatore della manifestazione. A margine del convegno, Gianluca Ciccoianni ha consegnato una maglia bianconera al sindaco Aleandro Petrucci, mentre Troiano ha omaggiato i più piccoli di gadget dell’Ascoli Calcio.
La seconda parte della mattinata è stata dedicata alla pratica sportiva: dal calcio al tennis, alla pallavolo, al rugby, fino al ciclismo e all’atletica, grazie alla collaborazione di associazioni sportive picene quali l'Asa Ascoli, Fainplast Rugby Ascoli, Amici della Bicicletta e ASD Arquata Calcio.
© Riproduzione riservata
Commenti
Toscano DOC
sabato 18 maggio 2019
Bravi, bella iniziativa e belle le parole di entrambi!
Francesco
sabato 18 maggio 2019
Una bella iniziativa, ciccoianni sempre presente e puntuale non so possono dimenticare i terremotati. P. S. Ciccoianni dovrebbe fare il sindaco se si candida non ha rivali vince facile