• Ascoli Time
  • Ascoli-Pontedera, Menichini torna allo stadio “Del Duca” dopo 77 presenze in A in maglia bianconera

Ascoli-Pontedera, Menichini torna allo stadio “Del Duca” dopo 77 presenze in A in maglia bianconera

di Redazione Picenotime

mercoledì 06 novembre 2024

Dallo scorso 8 Ottobre Leonardo Menichini è diventato il nuovo allenatore del Pontedera dopo l'esonero di Alessandro Agostini. L'esperto tecnico di Ponsacco, che il prossimo 11 Dicembre compirà 71 anni, tornerà allo stadio "Del Duca" per sfidare l'Ascoli Domenica 10 Novembre alle ore 15:00 nella gara valevole per la quattordicesima giornata del girone B del campionato di Serie C. 

Da calciatore, nel ruolo di difensore, ha vestito la maglia del Picchio dal 1981 al 1985 per un totale di 90 presenze ufficiali (77 in Serie A e 13 in Coppa Italia). 

Appese le scarpette al chiodo, iniziò una lunga avventura da vice allenatore al fianco di Carlo Mazzone nelle sue esperienze sulle panchine di Cagliari, Roma, Napoli, Bologna, Perugia, Brescia e Livorno. Si è poi messo in proprio guidando Ancona, Torres, Tirana, Lumezzane, Crotone, Grosseto, Pisa, Salernitana, Reggiana, Lazio Primavera, Monterosi Tuscia e Turris. 

Come primo allenatore ha incrociato 4 volte da avversario le strade del Picchio, sempre in Serie B: Ascoli-Crotone 2-2 del 13 Ottobre 2010, Crotone-Ascoli 1-0 del 5 Aprile 2011, Crotone-Ascoli 1-2 del 17 Dicembre 2011 ed Ascoli-Salernitana 2-2 del 30 Aprile 2016. 


Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 


Leonardo Menichini ai tempi dell'Ascoli

Leonardo Menichini ai tempi dell'Ascoli

© Riproduzione riservata

Commenti

Per sempre Ascoli
mercoledì 06 novembre 2024

Sarebbe davvero utile ora un giocatore alla "Menichini" che buttava il cuore oltre l'ostacolo e dimostrava un attaccamento ai nostri colori davvero fuori dal comune. Erano altri tempi; allora i calciatori che arrivavano ad Ascoli restavano 4/5 anni e riuscivano a capire quella che era la nostra storia e la nostra passione; adesso ogni anno cambiamo 15/20 calciatori, è una rotazione continua e se non hai uno staff che li conosce sia a livello tecnico che umano esce fuori quest'ultima campagna acquisti che, fatto salvo Corazza, per il resto è tutto da buttare nel Tronto! Speriamo, caro Menichini, che domenica non intralci il nostro cammino e magari che a fine campionato sia L'Ascoli che il Pontedera si salvino poi chi vivrà vedrà.


Massimo
mercoledì 06 novembre 2024

Grande riconoscenza per Menichini ha fatto parte di quei calciatori che hanno dato lustro al picchio negli anni d'oro, ma ormai è acqua passata, per domenica ho sensazioni positive la vittoria non ci sfuggirà. Fac


remo
mercoledì 06 novembre 2024

Super Leonardo, grande difensore e grnade uomo, ma domenic dovrai perdere, poi di nuovo amici, al Picchio servono troppo i 3 punti


In totale ci sono 15 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.