• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, piccoli passi avanti con l'Udinese per sciogliere il nodo Sottil. Focus sui collaboratori

Ascoli Calcio, piccoli passi avanti con l'Udinese per sciogliere il nodo Sottil. Focus sui collaboratori

di Redazione Picenotime

martedì 31 maggio 2022

Continua, seppur a piccoli passi, la trattativa tra Ascoli ed Udinese per trovare una soluzione che possa permettere ad Andrea Sottil di approdare in Friuli dopo la scelta di non rispettare il contratto che ha in essere con il Picchio fino al 30 Giugno 2023.

Si sta iniziando a sbloccare la questione legata ai collaboratori che seguiranno il 48enne allenatore piemontese nella sua prima avventura in carriera in Serie A. Nel capoluogo piceno il suo staff era composto da: il vice allenatore Simone Baroncelli, il preparatore dei portieri Amedeo Petrazzuolo, il match analyst Salvatore Gentile, il preparatore atletico Ignazio Cristian Bella, il mental coach Eugenio Vassale ed il collaboratore tecnico Gianluca Cristaldi. Ai sei si aggiungono due professonisti che fanno parte in toto della sfera Ascoli: i preparatori atletici Vincenzo Paradisi (inserito la scorsa estate con il gradimento di Sottil) e Nazzareno Salvatori, quest'ultimo specializzato nel recupero degli infortunati. Al momento 2 (o al massimo 3) tra Cristaldi, Gentile, Vassale, Bella, Petrazzuolo e Baroncelli dovrebbero entrare a far parte del nuovo organigramma tecnico dell'Udinese, gli altri invece rimarrebbero sotto contratto con l'Ascoli.

Altro discorso importante riguarda una contropartita tecnica. Al club di Corso Vittorio Emanuele piace molto la mezzala Thomas Battistella, nato il 21 Luglio 2001 e legato alla società di Giampaolo e Gino Pozzo da un contratto fino al 30 Giugno 2023. Nell'ultima stagione, la prima tra i professionisti, si è messo in mostra in Serie C con la Carrarese di Antonio Di Natale con 34 presenze in campionato (31 da titolare per 2755 minuti in campo) con ben 7 reti (miglior marcatore stagionale della compagine toscana). Il ragazzo è seguito anche da altre squadre, si sta provando a ragionare su una cessione a titolo definitivo ma ancora non si è entrati nel vivo di una trattativa.

L'Udinese, inoltre, ha mostrato interesse per Dario Saric, 25enne centrocampista che vanta un contratto con la compagine picena fino al 30 Giugno 2023 e che viene monitorato con attenzione da diversi club della massima serie. 

C'è ancora da lavorare per sbrogliare la matassa ma permane un cauto ottimismo, soprattutto dal fronte friulano. L'aspetto ormai certo è che dopo un anno e mezzo giunge al termine l'avventura di Andrea Sottil sulla panchina dell'Ascoli. Una volta sistemata definitivamente questa complessa operazione, la dirigenza bianconera si concentrerà sul profilo del nuovo allenatore che guiderà il Picchio nel suo 26esimo campionato di Serie B. 


Andrea Sottil

Andrea Sottil

© Riproduzione riservata

Commenti

MIMMO
mercoledì 01 giugno 2022

Nel calcio chi è sotto contratto alla fine la spunta sempre. Chi vuole tenersi un giocatore o un allenatore demotivato? Peccato perché ero convinto che quest’anno era l’anno buono per puntare alla promozione. Se la società sbaglia allenatore ci ritroviamo dove eravamo lo scorso anno. Sottil vai a fxxxxlo insieme al tuo prossimo presidente.


ceascu
mercoledì 01 giugno 2022

Oltre a Sottil diamogli pure Leali


alessandro
mercoledì 01 giugno 2022

Battistella è un bel profilo, con caratteristiche simili a Saric, un mio amico di Carrara mi ha detto che ha fatto un grandissimo campionato quest'anno


In totale ci sono 11 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.