• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, l'attaccante rumeno Stoian si aggrega al gruppo di Sottil

Ascoli Calcio, l'attaccante rumeno Stoian si aggrega al gruppo di Sottil

di Redazione Picenotime

lunedì 11 gennaio 2021

E' ripresa oggi pomeriggio la preparazione dei bianconeri di Andrea Sottil in vista della gara con il Cittadella in programma Sabato 16 Gennaio alle ore 14 allo stadio "Tombolato" per la 18esima giornata del campionato di Serie B. Circuiti di mobilità e reattività, esercitazione tecnica, intermittenti aerobici e partita a campo ridotto il programma svolto. In mattinata il gruppo-squadra si è sottoposto ad un check-up completo, oltre ai consueti test sierologici e molecolari. Domani è in programma una doppia sessione di allenamento alle 10 e alle 14:30 sempre al Picchio Village.

Si è aggregato oggi al gruppo l'attaccante esterno rumeno Adrian Stoian, la cui tenuta fisica verrà valutata dallo staff tecnico nei prossimi giorni. Nato a Craiova l'11 Febbraio 1991, è rimasto svincolato dopo la chiusura dell'ultima esperienza professionale con il Viitorul Constanta, iniziata il 29 Settembre 2020 e terminata prima delle festività natalizie. Ecco il comunicato ufficiale pubblicato sul sito ufficiale del club rumeno il 19 Dicembre 2020: "L'FC Viitorul Constanța e il giocatore Adrian Stoian hanno raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto. Arrivato nella nostra squadra quest'estate, Adrian Stoian ha giocato cinque partite con l'FC Viitorul (quattro in Lega 1 e una in Coppa di Romania) realizzando un assist. Grazie Adi e buona fortuna!". 

Con il club rumeno ha giocato 5 gare tra campionato e coppa nazionale (solo una da titolare), con un totale di 110 minuti in campo. L'ultima presenza in partite ufficiali risale al 28 Novembre 2020, la mezzora finale della gara persa 3-0 sul campo della Dinamo Bucarest in Coppa di Romania. 



Nella scorsa stagione ha giocato nelle file del Livorno. Dopo aver messo a referto tre presenze da subentrato nei match del torneo cadetto 2019/2020 con Virtus Entella, Perugia e Salernitana (giocando rispettivamente da attaccante di sinistra, attaccante di destra e seconda punta), a metà Ottobre 2019 si rompe in amichevole il legamento crociato del ginocchio destro, un infortunio che lo costringe ad oltre 6 mesi di stop. 

Alto 177 centimetri, abile con entrambi i piedi, rapido e talentuoso, in carriera può vantare 118 presenze, 12 reti e 12 assist nel campionato di Serie B (con Pescara, Bari, Crotone e Livorno) e 95 presenze con 8 reti e 10 assist in A. L'esordio in massima serie risale al Marzo 2009 con la Roma sostituendo Mirko Vucinic nel finale di in una gara persa 4-1 dai giallorossi allo stadio "Olimpico" contro la Juventus. Le altre presenze in A le ha accumulate con Chievo, Genoa e Crotone. Proprio nella squadra calabrese ha offerto il meglio di sè con 13 reti e 17 assist in 131 gare ufficiali tra Serie A, Serie B e Coppa Italia. Nel mese di Gennaio 2019 si trasferisce alla Steaua Bucarest ma con il prestigioso club del suo Paese mette a referto solamente 2 presenze (una da titolare) per un totale di 100 minuti in campo, con il passaggio al Livorno nell'estate seguente. Ha giocato anche due partite con la Nazionale maggiore della Romania contro Trinidad&Tobago il 4 Giugno 2013 e contro la Finlandia il 6 Giugno 2018. 


Adrian Stoian

Adrian Stoian

© Riproduzione riservata

Commenti

mamma mia
lunedì 11 gennaio 2021

Venghino,venghino signori e signori sono iniziati i saldi,ma comprare un giocatore di categoria no? Dionisi si,noi manco le cartucce...tanti Auguri


caste300
lunedì 11 gennaio 2021

Speriamo le condizioni fisiche siano buone...ultimamente non è che abbia giocato molto


asnkvola
lunedì 11 gennaio 2021

Il piede fino ce l'ha indubbiamente,bisogna vedere se dopo l'infortunio è quello di Crotone oppure no.......Fosse quello di Crotone direi che è un signor esterno....


In totale ci sono 20 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.