• Ascoli Time
  • Fava presenta Parma-Ascoli: “Crociati sanno essere sia gazzella che leone. Occhio però al 'bracconiere' Castori...”

Fava presenta Parma-Ascoli: “Crociati sanno essere sia gazzella che leone. Occhio però al 'bracconiere' Castori...”

di Redazione Picenotime

giovedì 11 gennaio 2024

Abbiamo affidato alla penna di Lorenzo Fava, giornalista di Sportparma.com, la presentazione dalla sponda gialloblù del match Parma-Ascoli in programma Domenica 14 Gennaio alle ore 16:15 allo stadio "Tardini" per la ventesima giornata del campionato di Serie B.

Avete presente il proverbio africano della gazzella e del leone? Che, poi, basta aver visto il film di Aldo, Giovanni e Giacomo “Così è la vita” (1998) per ricordarsi che «ogni mattina, in Africa, quando sorge il sole, una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre più del leone…». E tutto il sillogismo che ne segue, che si conclude con una sentenza: iniziare a correre per raggiungere lo scopo. Il Parma questo lo sa benissimo: la squadra di Pecchia è sia leone sia gazzella perché, ogni mattina, quando sorge il sole sulla Serie B, sono gli avversari a doversi porre il problema su quale destino andare incontro. 

Per i crociati, in testa consecutivamente alla classifica  di B dalla 5ª giornata (con la sola eccezione della 9ª, quando ci fu l’estemporaneo sorpasso sul 22-20 da parte del Palermo) — che hanno chiuso a 41 punti il girone d’andata (prima volta nella storia a questo punto del campionato oltre la soglia dei 40), che hanno collezionato 75 punti in tutto il 2023 miglior risultato della storia del club in Serie B, che hanno vinto ben 22 gare nello scorso anno solare (meglio di qualsiasi altra partecipante alla serie cadetta), che hanno conservato l’imbattibilità nelle ultime 15 gare casalinghe (10 vittorie e 5 pareggi), etc.  —, se dovessero quantomeno mantenere un rendimento simile anche dopo il giro di boa, la Serie A sarà sicura anche con un certo anticipo.

Ma il tempo dei numeri e delle statistiche, che ha accompagnato la pausa per le festività natalizie, lascia ora spazio ai tempi del campo. Domenica riprende il campionato e si riparte proprio dal fortino del “Tardini”, stadio che l’Ascoli (avversario di Delprato e soci nella 20ª giornata) ha saputo espugnare negli ultimi due anni con un bis successi arrivati con il minimo scarto sia nel 2021/’22 sia nel ’22/’23. Ripetersi sarà un compito arduo per la formazione bianconera di oggi, che riversa in una complicata situazione di classifica, nonostante l’avvicendamento in panchina tra Viali e Castori (con cui sono arrivati 5 punti nelle ultime 6). Ma il pragmatismo e il calcio senza fronzoli del tecnico marchigiano in passato hanno già messo in difficoltà il collega Pecchia, che, nei 6 precedenti contro di lui, ha una media di 1 punto a partita (e una sola vittoria, Parma-Perugia 2-0 d’inizio 2023, all’attivo); due vittorie e, infine, tre pareggi totali completano il bilancio degli scontri. Se c’è un uomo che può mettere in gabbia l’incontenibile Parma, quello è proprio Castori. Gazzelle e leoni devono stare all’erta: il pericolo è il “bracconiere”.


Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 


Lorenzo Fava (Sportparma.com)

Lorenzo Fava (Sportparma.com)

© Riproduzione riservata

Commenti

Algoritmo
venerdì 12 gennaio 2024

Ascoli calcio da gazzella a guida strategica Castori diventa bracconiere scatenando cagnaccio Di Tacchio mordere caviglie sanguinanti Bernabe sconfigge leone Parma